Sinner numero uno al mondo: ecco cosa deve accadere

Grazie al forfait di Novak Djokovic a Madrid, Jannik Sinner può pensare di ‘anticipare’ il sorpasso in classifica: ecco come

Il sospetto c’era. Aleggiava nell’aria. La possibilità che Novak Djokovic, in vista dell’importantissimo appuntamento del Roland Garros, potesse decidere di non disputare qualche torneo, pur prestigioso, precedente al Major parigino, si stava facendo sempre più concreta. A pochi giorni dallo start del Masters 1000 di Madrid, ecco arrivare la conferma: il serbo non ci sarà.

Jannik Sinner, ecco le combinazioni affinché possa diventare numero uno
Jannik Sinner, c’è la road map per la scalata al trono mondiale (LaPresse) – Pallacanestrobiella.it

Dopo aver rinunciato alla kermesse spagnola già nel 2023, il campione di Belgrado ha deciso di riposarsi in vista dell’accoppiata Roma-Parigi. Una coppia di manifestazioni da brividi, dopo la quale il 24 volte campione Slam potrebbe anche risultare detronizzato dalla sua posizione di leader del ranking ATP.

L’ipotesi, affatto peregrina, sta diventando, conti alla mano, più che possibile. Il suo più diretto inseguitore in classifica è proprio lui, Jannik Sinner da San Candido, che invece a Madrid ci sarà eccome. Potendo sfruttare la possibilità di accumulare punti non avendo partecipato al torneo della capitale spagnola lo scorso anno, il talento altoatesino ha sulla racchetta un’opportunità ghiotta. Più unica che rara.

Dipende infatti solo dalle sue prestazioni, e ovviamente dalle sue eventuali affermazioni, la possibilità di scalzare dal trono mondiale il serbo addirittura prima di Parigi. Incredibile ma vero. E possibile. Vediamo come.

Sinner, dopo la vetta nel seeding ora si punta a quella del ranking

Al di là della classifica LIVE (la stessa che farà partire, alla vigilia degli Internazionali d’Italia, il serbo con 90 punti in meno rispetto ai 9900 in cascina ora) Djokovic è chiamato a difendere i 180 punti conquistati lo scorso anno a Roma grazie all’approdo ai quarti di finale, quando fu sconfitto da Holger Rune. Sinner, che al Foro Italico si fermò addirittura agli ottavi, battuto da Cerundolo, dovrà difenderne solo 90.

Jannik Sinner, ecco le combinazioni che lo porterebbero al numero uno
Jannik Sinner, la missione ‘numero uno’ entra nel vivo (LaPresse) – Pallacanestrobiella.it

Ma ovviamente è grazie alla terra di Madrid che Jannik potrebbe avanzare le sue più che credibili intenzioni di mettere pressione al rivale già prima di Parigi. Quando, giova ricordarlo, Novak difende i 2000 punti conquistati grazie al trionfo dello scorso giugno.

Vincendo eventualmente nella capitale spagnola, l’azzurro farebbe un passo avanti forse decisivo nella sua inesorabile scalata al trono del ranking mondiale. C’è già la possibilità di stilare una tabella con le combinazioni che consentirebbero all’allievo di Simone Vagnozzi di diventare numero uno del mondo prima dell’avvio del tanto atteso Roland Garros.

In sostanza, Sinner potrebbe presentarsi da leader del ranking ATP già prima di Parigi se:

  • vince sia a Madrid che a Roma;
  • vince un torneo tra Madrid e Roma e nell’altro va in finale con Djokovic che non va in finale agli Internazionali
  • vince un torneo tra Madrid e Roma e nell’altro va in semifinale con Djokovic eliminato agli ottavi agli Internazionali
  • arriva in finale sia a Roma che a Madrid con Djokovic che non supera i sedicesimi agli Internazionali.
Impostazioni privacy