Charity

Pallacanestro Biella sostiene…..

Pallacanestro Biella, da sempre attenta al sociale, collabora durante la stagione con numerosi Enti o Associazioni benefiche, al fine di diffondere quanto più possibile le iniziative o gli eventi ad essi legati e cercare così di raggiungere il maggior numero di contatti.

Ecco alcune delle realtà che nell’ultimo anno hanno collaborato con Pallacanestro Biella:

SPECIAL OLYMPICS
Fondata nel 1968 Special Olympics è il programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 3.200.000 gli Atleti con disabilità intellettiva che praticano sport in 180 paesi. Ogni anno Special Olympics organizza la European Basketball Week.
LILT
Da un paio d’anni Pallacanestro Biella ospita un corner fisso al Lauretana Forum dedicato alla LILT sezione di Biella, Lega Italiana per la lotta contro i tumori, dedicato alle loro iniziative attraverso una campagna di comunicazione continuativa lungo tutto l’arco della stagione sportiva e attraverso il Trofeo Angelico.
DOMUS LAETITIAE
Una rappresentativa rossoblu poco prima di ogni Natale fa visita all’istituito Domus Laetitiae di Sagliano Micca per intrattenersi con i ragazzi e gli ospiti, ed offrire loro un momento particolare di vicinanza ai propri beniamini con un’emozione unica ed indimenticabile.
ISTITUTO GIOVANNI XXIII
I ragazzi che sono ospiti dell’Istituto lessonese sono una presenza fissa a bordo campo in occasione delle gare interne dell’Angelico, per un tifo veramente corretto e “colorato”.
ASSOCIAZIONE CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO
Pallacanestro Biella sostiene le iniziative e la campagna “E’ UN PIACERE” per l’anno europeo del volontariato. Il CSV Biella è composto da 129 associazioni di volontariato operanti sul territorio provinciale e da essa gestite attraverso un’Assemblea, un Consiglio Direttivo e un Presidente.
CESTISTI FINO AL MIDOLLO
Il movimento ha preso vita dall’iniziativa di Tarcisio Vaghi, allenatore di basket che insieme ad amici e compagni di squadra ha iniziato un progetto sociale, utilizzando il veicolo sportivo con l’obiettivo di aiutare ed affiancare ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) nel diffondere il più possibile l’informazione riguardante la donazione di midollo osseo.
AISM
L’AISM, associazione benefica che raccoglie fondi per la lotta alla sclerosi multipla, è costantemente presente al Lauretana Forum per le sue attività di fund raising. Famosa è la sua lotteria natalizia, con l’obiettivo di vendere i biglietti ai tifosi rossoblu, il cui ricavato contribuisce a sostenere la ricerca contro la malattia.