3X3 Under 18: “missione Europeo” per Matteo Pollone

04/08/2017

Sarà un fine settimana all'insegna del 3X3 quello in programma a Riga (Lettonia) e a Szolnok (Ungheria). Un weekend che vedrà protagonista oggi anche il nostro Matteo Pollone, convocato a Riga con la maglia dell'Italia allenata dal Team leader Marco Calvani. Matteo si giocherà in tre match, insieme ai suoi compagni di squadra, la qualificazione alla FIBA 3X3 U18 Europe Cup.


52 nazioni coinvolte da 28 paesi si sfideranno per l'accesso all'Europeo Under 18, categoria maschile e categoria femminile. Le migliori 24 squadre (12 e 12) giocheranno poi a Debrecen, in Ungheria, per il secondo anno consecutivo, dall'1 al 3 settembre.


Insieme a Matteo Pollone, a rappresentare l'Italia i giovani Marco Brunelli, Tommaso Rossi e Vincenzo Provenzani. Inseriti nel girone D, gli azzurri sfideranno oggi, dalle 12.30 locali (le 11.30 ore italiane), le rappresentative di Andorra, Grecia e Serbia.


«Siamo arrivati a Riga dopo tre giorni di ritiro, eravamo in otto, oggi siamo rimasti in quattro e non vediamo l'ora di iniziare - commenta Matteo Pollone, dalla scorsa stagione, a Biella, volto della prima squadra -. Anche qui ci siamo allenati bene per arrivare pronti al primo appuntamento. Oggi giocheremo tre incontri validi per la qualificazione all'Europeo. Sono contentissimo di questa esperienza. Non solo per me, anche per i miei compagni è la prima volta. Cercheremo di dare tutto per riuscire a giocarci l'accesso all'Europeo. Proprio perché è la prima volta, non abbiamo ben chiare le qualità dei nostri avversari. Di sicuro però non sarà facile affrontarli».