Guerra, ritorna la leva militare? Esplode il panico, i cittadini restano increduli

Con il rischio di una possibile Guerra mondiale, c’è il rischio che ritorni la leva militare? Ecco cosa dice la Legge

Purtroppo non stiamo vivendo un periodo storico serenissimo. I conflitti prima in Ucraina per mano della Russia e successivamente in Medio Oriente stanno spaventando tutto il mondo, sia chi sta vivendo questa situazione da vicino sia chi osserva da lontano.

In queste situazioni in Italia ci si chiede subito se, in caso di coinvolgimento del nostro Paese, si dovrà andare a combattere al fronte. D’altronde tempo fa era stata menzionata la “leva obbligatoria” dalla Lega, un possibile ritorno che spaventa i cittadini di tutte l’età.

Italia, cosa succede in caso di Guerra?

Cosa dice la Legge a riguardo? Inizialmente verrebbero chiamati i militari già in servizio, dopodiché gli ex militari e infine tutti i civili tra i 18 e i 45 anni, che devono essere necessariamente risultare idonei dopo aver svolto una visita medica di rito con tutti i valori da verificare.

L’articolo 11 della Costituzione italiana ripudia la guerra, anche se l’articolo 52 d’altro canto prevede l’obbligo di difesa della Patria. Per quanto riguarda il servizio militare è da ricordare che è stato sospeso nel 2004 ma al tempo stesso nn è del tutto abolito. Per riattivarlo c’è bisogno di un decreto del Presidente della Repubblica.

Giorgia Meloni
Guerra, ritorna la leva militare? Esplode il panico, i cittadini restano increduli (Lapresse) – pallacanestrobiella.it

Come abbiamo anticipato, la Lega aveva già presentato due proposte a riguardo. La prima è l’istituzione di una riserva ausiliaria formata 10.000 ex militari richiamabili in caso di crisi e dunque nei peggiori dei casi. Il secondo è l’introduzione di sei mesi obbligatori di servizio militare o civile per tutti i ragazzi giovani.

Di fatto, facendo tutti gli scongiuri del caso, nella realtà delle cose ad oggi è da smentire ogni tipo di entrata in Guerra o coinvolgimento da parte del nostro Paese dunque è di conseguenza da escludere il discorso della leva miliare e tutto ciò che ne consegue.

Gestione cookie