Incredibile quanto accaduto tra Mediaset e Rai: Pier Silvio Berlusconi beffa la tv nazionale con questa mossa
Rai e Mediaset, un dualismo televisivo che da tantissimi anni fa compagnia a decine di milioni di telespettatori di tutta Italia. Nella storia ci sono stati diversi conduttori che sono passati da una parte all’altra, alcuni svoltando addirittura le proprie carriera.

Ad esempio Pippo Baudo, passato da essere uno dei volti più importanti della Rai a fare per un breve periodo anche da conduttore su Mediaset. Paolo Bonolis ad esempio ha iniziato in Rai con le prime trasmissioni, ma il suo exploit lo ha avuto su Mediaset tra Ciao Darwin e Avanti Un Altro.
C’è poi stata Alessia Marcuzzi che nel 1994 appare in Rai ne “Il grande gioco dell’oca” su Rai 2 per poi passare a Mediaset nel 1995 dove ha condotto Grande fratello e L’Isola dei Famosi, tornando poi in Rai nel 2023. Insomma, interessanti cambi di “casacca”, come si direbbe nel calcio, però a sfondo televisivo.
Da Rai a Mediaset: ecco cos’è successo
Sono stati di recente presentati i palinsesti Rai con Alessandro Cattelan che non sarà presente nella prossima stagione televisiva nella tv pubblica. Un grave colpo considerando il grande appeal giovanile che era in grado di reclutare lo showman di Tortona.

Stando a quanto riportato da Adnkronos, il direttore del Coordinamento Generi Rai Stefano Coletta ha spiegato il motivo: “Non c’è spazio per lui nel prime time. Alessandro è un talento complicato per la tv generalista. Spero che la sua strada con la Rai possa continuare, anche per il suo noto potenziale commerciale”.
Quale sarà il futuro di Cattelan? Pier Silvio Berlusconi ha voluto a tutti costi ingaggiare il noto conduttore televisivo per conto di Mediaset, ma a quanto pare lo stesso Cattelan ha rifiutato momentaneamente la proposta. Il futuro sicuramente sarà su Disney+ con “Italia’s Got Talent” e su RaiPlay da gennaio 2026 con “Hot Ones Italia”.
Inoltre non va dimenticato che Cattelan sarà impegnato anche a teatro con diversi spettacoli oltre ad avere un podcast su YouTube chiamato “Supernova” dove ha invitato diversi ospiti di altissimo livello come Fabio Caressa, Alessandro Bastoni e molti altri.