La Rai ha sospeso una delle sue serie tv più amate, facendo imbestialire i suoi telespettatori. Ma prontamente è arrivata una (mezza) smentita.
Capita spesso che alcune serie, anche con diversi fan affezionati, possano venire cancellate dalla programmazione di un’emittente. E accade a volte anche quando si tratta della Rai, che produce annualmente numerose serie, non sempre tutte con lo stesso successo. Ma nell’ultimo caso al centro del dibattito è finito uno degli show fiction più amati della televisione pubblica italiana, con i fan andati su tutte le furie.

Nelle scorse ore ha infatti iniziato a circolare online una notizia clamorosa, riguardo la chiusura di una delle serie più amate dal pubblico italiano. Stiamo parlando di Rocco Schiavone, fiction lanciata nel 2016 con l’attore Marco Giallini mattatore assoluto. La serie, di genere poliziesco, racconta le avventure di un irascibile e solitario vicequestore di Polizia romano trasferito ad Aosta.
Tratta dai romanzi di Antonio Manzini, la serie di Rocco Schiavone ha debuttato su Rai 2 nel 2016, conquistando immediatamente critica e pubblico. È diventato uno dei programmi televisivi di maggior successo in Rai, con ben sei stagioni all’attivo e 24 episodi realizzati. Si può dunque comprendere come mai i fan siano rimasti spiazzati dalla notizia della sua sospensione, anche se poi è subito arrivata una smentita, almeno in parte.
Rocco Schiavone sospesa dalla Rai? Come stanno le cose
Sospensione sì, ma non certo cancellazione. La Rai non ha ovviamente nessun interesse a privarsi di una delle sue fiction di maggior successo, e infatti Rocco Schiavone continua a essere in produzione. Solo che nella prossima stagione televisiva 2025/2026 non rivedremo Marco Giallini vestire nuovamente i panni del burbero poliziotto romano. Non si tratta però di problemi con la serie, ma solo di esigenze produttive.

Come confermato dallo stesso autore Antonio Manzini, Rocco Schiavone si prenderà una pausa di un anno dagli schermi Rai. Tuttavia, la settima stagione della serie è già entrata in fase di scrittura, per cui si tratterà solo di attendere e i nuovi episodi arriveranno. La data, al momento, non è però ancora sicura.
Si pensa infatti che Rocco Schiavone 7 tornerà su Rai 2 nel corso della stagione 2026/2027, con buonissime probabilità, ma questo particolare non è ancora ufficiale. Non si tratta comunque della prima volta che la serie con Marco Giallini salta un anno: era già avvenuto nel 2017, nel 2020, nel 2022 e nel 2024. Gli ultimi episodi sono invece andati in onda lo scorso febbraio.