Netflix ha annunciato un nuovo progetto tratto da un fenomeno di culto famoso in tutto il mondo: dopo tante voci, la serie è stata confermata.
Tutto era iniziato con un annuncio, alcuni anni fa, poi il progetto non aveva mai preso veramente piede, e sembrava essere stato di fatto abbandonato. Invece in questi giorni Netflix è tornata a farsi sentire con ottime notizie, rivelando che è tutto ancora in piedi. La popolare piattaforma di streaming americana ha finalmente confermato che una delle serie di cui si era discusso maggiormente si farà davvero.

Netflix si è specializzata nel lanciarsi in progetti divenuti fenomeni di culto, dalle sue prime serie sui supereroi Marvel come Daredevil fino a progetti più originali come Stranger Things e Squid Game. La produzione delle sue serie e film oscilla sempre tra idee del tutto nuove e proprietà intellettuali derivate da altri media, come i fumetti. Una strategia che permette di attirare un vasto pubblico, tra cui tanti appassionati alle opere da cui i suoi autori traggono spunto.
Infatti nel 2020 Netflix si era avventurata in un’iniziativa davvero ambiziosa, rendendo pubblica una partnership con una delle più note società sviluppatrici di videogiochi. Si trattava del colosso francese Ubisoft, con cui la piattaforma di streaming intendeva realizzare un progetto legato al franchise di Assassin’s Creed. Parkour, combattimenti, storia antica, misteri e complotti sono gli elementi essenziali di una saga da 230 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Assassin’s Creed si farà: l’annuncio degli autori di Netflix
Il progetto era stato originariamente affidato da Netflix a Roberto Patino, già tra gli autori di Sons of Anarchy, e David Wiener, tra i produttore della serie sul videogioco Halo. Poi non se n’è saputo più nulla fino a ora, con i due autori che hanno diffuso un comunicato congiunto in cui hanno svelato che il progetto ha finalmente ottenuto la luce verde. Patino e Wiener hanno parlato della loro soddisfazione, ma non si sono lasciati sfuggire molti dettagli.

La prima sinossi ufficiale sulla serie Netflix su Assassin’s Creed è piuttosto scarna, e non rivela nulla che i conoscitori del videogioco non sappiano già. Questo perché, al momento, lo show è veramente nelle sue fasi più embrionali, e molti aspetti della trama e della produzione devono ancora essere definiti.
Quello che si sa per certo è che si tratterà di una serie tv live action, ovvero con attori in carne ed ossa. In passato si era vociferato anche che potesse trattarsi di un progetto di animazione, ma questa ipotesi è stata infine esclusa. Non resta che attendere i prossimi aggiornamenti di Netflix sul cast e una possibile data d’uscita di Assassin’s Creed.