Addio a Striscia La Notizia: la notizia diventa pubblica!

Striscia La Notizia saluta il palinsesto di Mediaset: la clamorosa rivelazione dell’ultimo minuto sembra confermare i dubbi circolati nei giorni scorsi. Che succede adesso?

Più di 30 anni di televisione, che lo hanno reso uno dei programmi più discussi (ma anche più apprezzati) della tv italiana. Adesso, invece, Striscia la Notizia rischia addirittura di sparire, se non proprio di essere cancellato. Una voce che girava da qualche giorno, e che non era stata presa particolarmente sul serio fino a una clamorosa rivelazione di questa sera. Le nuove strategie di Mediaset potrebbero dunque avere fatto una vittima più che eccellente.

Il Gabibbo di Striscia la Notizia
Addio a Striscia La Notizia: la notizia diventa pubblica! (Ansa Foto) PallacanestroBiella.it

Già da settimane si era deciso che il programma di Antonio Ricci si sarebbe preso una pausa questa estate, per lasciare spazio alla nuova edizione de La Ruota della Fortuna. Nulla di sorprendente, per la verità, anche perché era stato pattuito che Striscia la Notizia avrebbe fatto ritorno a novembre per la sua nuova stagione. Questo era il programma, ma a quanto pare la rete diretta da Pier Silvio Berlusconi ha cambiato idea.

In un documento pubblicato poco fa sul sito di Publitalia, la società pubblicitaria di Mediaset, viene presentato il palinsesto delle rete della prossima stagione, e Striscia la Notizia non c’è. Non si tratta di un piano definitivo, ma limitato al periodo autunnale, che va da settembre a novembre, ma l’assenza del popolare tg satirico lanciato nel 1988 ha fatto discutere. Potremmo rivedere il Gabibbo dopo novembre, ma i dubbi non fanno che aumentare.

Perché Mediaset ha tagliato Striscia la Notizia?

Per adesso vige una grande incertezza, ma la possibilità di non rivedere Striscia su Canale 5 nella prossima stagione si è fatta da impossibile alquanto concreta. Se non altro, Mediaset potrebbe decidere di ridimensionare lo spazio del programma, che negli ultimi tempi era sembrato un po’ in crisi. Ma a spingere per la sospensione dello show creato da Antonio Ricci potrebbe anche esserci il grande successo ottenuto dal game show di Gerry Scotti.

Antonio Ricci, autore di Striscia La Notizia
Perché Mediaset ha tagliato Striscia la Notizia? (Ansa Foto) PallacanestroBiella.it

La Ruota della Fortuna ha infatti debuttato su Canale 5 con numeri da record. La prima puntata ha fatto registrare il 21.9% di share, mentre la quarta è arrivata addirittura al 25,4%. Dati sensazionali, che rilanciano la fascia prime time di Canale 5, che era parsa in forte declino.

Nelle ultime settimane, con Striscia la Notizia in onda, la rete ammiraglia Mediaset non era mai andata oltre il 12,9% di ascolti. Con il gioco di Gerry Scotti, invece, si stanno registrando numeri che potrebbero permettere di giocarsela alla pari con Affari Tuoi di Stefano De Martino. Ecco allora che appare chiaro come un ripensamento di Striscia non sia da escludere.

Gestione cookie