Amadeus, addio clamoroso dal Nove: ecco dove andrà

Amadeus potrebbe cambiare nuovamente datore di lavoro: sul Nove le cose non stanno andando come sperato, e per lui si prospetta un clamoroso ripensamento.

Gli esperti di televisione avevano parlato di un colpo magistrale, se non proprio di una rivoluzione negli equilibri del piccolo schermo in Italia. Nel 2024 Amadeus lasciava la Rai dopo tanti anni di conduzione, che lo avevano rilanciato come uno dei migliori e più amati presentatori italiani. L’approdo al Nove significava soprattutto la conferma di un nuovo polo televisivo, alternativo alla tv pubblica, a Mediaset e a La7, ma i dati dicono ora l’opposto.

Amadeus cambia di nuovo
Amadeus, addio clamoroso dal Nove: ecco dove andrà. (Ansa Fiti) PallacanestroBiella.it

Quando siamo a più di un anno di lavoro nella nuova emittente, appare chiaro che l’impatto di Amadeus sul Nove non sia affatto quello che ci si attendeva. L’ormai ex conduttore del Festival di Sanremo ha già lavorato a diversi show sull’emittente della Warner Bros, ma senza mai riuscire a replicare il successo ottenuto in Rai. Al punto che crescono le voci che lo vorrebbero pronto a tornare indietro, cambiando nuovamente emittente.

Nel 2024 Amadeus ha condotto sul Nove Chissà chi è, Suzuki Music Party e La Corrida, mentre quest’anno è toccato a Like a Star e, attualmente, a The Cage. Nessuno di questi programmi sta però ottenendo buoni risultati in termini di ascolti, e per contro i sostituti del conduttore veronese in Rai stanno andando benissimo. Sia il nuovo Sanremo di Carlo Conti che il nuovo corso di Affari Tuoi con Stefano De Martino, infatti, stanno strabiliando tutti.

Amadeus cambia ancora? Ecco cosa succede

The Cage ha debuttato sul Nove a inizio giugno e proseguirà per tutta l’estate. La speranza di Amadeus è di risollevare presto le sorti del suo show, cosa però tutt’altro che semplice. La sua fascia oraria è la stessa de La Ruota della Fortuna, il game show di Canale 5 condotto da Gerry Scotti, che sta invece ottenendo risultati da record. Se le cose dovessero continuare così, l’esperienza dell’ex presentatore di Sanremo al Nove potrebbe terminare.

Amadeus cambia di nuovo
Amadeus cambia ancora? Ecco cosa succede. (Ansa Foto) PallacanestroBiella.it

A quel punto, Amadeus potrebbe considerare un ritorno clamoroso in Rai, dove sicuramente Fiorello sarebbe pronto a fare pressioni ai vertici per riaverlo. Ma c’è un ostacolo, il caso dell’esclusione di sua moglie Giovanna Civitillo da È sempre mezzogiorno. Questa vicenda potrebbe avere lasciato degli strascichi e complicare le cose.

Molto più probabile la pista che lo condurrebbe invece a Mediaset, che Amadeus ha lasciato nel 2008. Il suo nome sarebbe perfetto per i nuovi progetti di Pier Silvio Berlusconi, e in più di recente il presentatore è stato ospite speciale come giudice di Amici di Maria De Filippi.

Gestione cookie