Una serie simile a Mare Fuori è in arrivo: salti di gioia per i fan

Mare Fuori è uno dei più grandi successi della televisione italiana degli ultimi anni, per cui non stupisce che sia diventato il modello anche per una nuova serie.

Le vicende dei ragazzi e delle ragazze dell’IPM di Napoli sono ormai un fenomeno di culto per il pubblico televisivo italiano. In un’epoca in cui spesso si racconta che le emittenti classiche in chiaro come in crisi di qualità e di pubblico rispetto alle piattaforme di streaming, la Rai ha fatto davvero un colpaccio. Mare Fuori è diventata subito una delle serie più amate dal pubblico italiano, riscuotendo grande successo anche a livello internazionale.

Il cast di Mare Fuori 5
Una serie simile a Mare Fuori è in arrivo: salti di gioia per i fan. (Ansa Foto) PallacanestroBiella.it

Un trionfo certificato non solo dagli ottimi ascolti e dal crescente interesse nel dibattito anche online, ma pure dalla critica. Mare Fuori ha infatti conquistato ben due Nastri d’Argento, quattro Ciak d’Oro e una candidatura al Globo d’Oro. Non male per una serie interamente prodotta in Italia e con attori giovani e sconosciuti, che ha saputo fare meglio di molti prodotti di piattaforme come Netflix e Prime Video.

Per adesso sono già state distribuite dalla Rai cinque stagioni, sia su Rai Play che nella programmazione regolare su Rai 2. La quinta stagione è stata distribuita lo scorso marzo, confermando l’amore del pubblico verso Mare Fuori. Con un simile successo, non stupisce che si sia deciso di insistere sul format e provare a realizzare una serie simile, che possa dare le stesse vibes ma in un differente contesto.

Il nuovo Mare Fuori? C’è Cristiana Capotondi

Siamo sempre a Napoli, ma la città campana non è l’unico riferimento alla serie ambientata dentro il carcere minorile IPM. Infatti in questa nuova serie troviamo sia gli autori di Mare Fuori che uno dei registi delle passate stagioni, Ivan Silvestrini. Il nuovo progetto si intitola La Scuola, e vede nel cast anche la nota attrice Cristiana Capotondi, insieme a Massimiliano Gallo, Irene Maiorino e al rapper Raiz.

Cristiana Capotondi
Il nuovo Mare Fuori? C’è Cristiana Capotondi. (Ansa Foto) PallacanestroBiella.it

Dal carcere minorile di Mare Fuori ci spostiamo in un ambiente simile, ma quasi all’opposto: la Nunziatella, una prestigiosa accademia militare. I protagonisti principali sono sempre un gruppo di adolescenti, che frequentano l’istituto e si confrontano tra loro, con le rispettive diversità.

La Scuola è ambientata negli anni Novanta, portando quindi in scena un’atmosfera un po’ retrò. Il team creativo è della Rai, proprio come in Mare Fuori, ma lo show verrà distribuito su Netflix, con l’obiettivo di puntare molto sul pubblico straniero. Le riprese si sono svolte a marzo, e la serie uscirà il 25 luglio.

Gestione cookie