Affari Tuoi ha uno nuovo sfidante che non le manda a dire: Gerry Scotti infiamma ulteriormente la sfida col programma di Stefano De Martino.
Sono tutti in attesa di capire chi sarà il nuovo grande dominatore della fascia pre serale della tv italiana. La stagione si è conclusa con la grande affermazione di Affari Tuoi, lo storico gioco di Rai 1 in onda da 17 edizioni, ma per la prima volta affidato a Stefano De Martino. Il conduttore campano, affermatosi con programmi come Stasera tutto è possibile e Bar Stella, ha sorpreso tutti, ottenendo risultati di share veramente da record.

Doveva raccogliere la difficile eredità della fortunata gestione di Amadeus, ma non solo ha tenuto botta, anzi è riuscito anche a fare meglio, sbaragliando la concorrenza. Adesso, però, Affari Tuoi è andato in vacanza, e tornerà solo a fine estate: le nuove puntate del game show di Rai 1 andranno in onda a partire dal 7 settembre 2025. Nel frattempo, però, qualcun altro si è preso il titolo di gioco della fascia pre serale: La Ruota della Fortuna.
Un risultato a sorpresa, per il programma condotto da un veterano come Gerry Scotti, che ha rilanciato le ambizioni di Mediaset. Dopo il debutto su Canale 5, lo scorso 14 luglio, La Ruota della Fortuna sta mantenendo una media di share superiore al 23%, candidandosi a degno avversario di Affari Tuoi nei mesi futuri. E Gerry Scotti, consapevole del suo successo, ha mandato un messaggio netto alla Rai e a Stefano De Martino.
Gerry Scotti attacca ancora Affari Tuoi: la sfida è incandescente
Già nei giorni scorsi il conduttore della Ruota della Fortuna aveva riservato parole poco gentili al suo grande rivale, affrontato nella scorsa stagione alla guida di Striscia la Notizia. “Almeno ora con un gioco andrò contro un gioco” ha detto il presentatore, che nelle scorse settimane aveva invece definito Affari Tuoi un gioco che si avvicina “alla ludopatia”. Adesso Scotti rincara la dose, parlando dello show di De Martino come “privo di meccanismo: apri una scatola e vedi cosa c’è dentro”.

Per contro, il suo La Ruota della Fortuna ha “regole chiare” e “un gioco con tutti i crismi della tradizione e la giusta modernità”. Parole che seguono quelle dei giorni scorsi, quando aveva detto che, rispetto ad Affari Tuoi, “Da noi per vincere non basta tirare una monetina. Alla Ruota della Fortuna chi arriva in fondo lo merita”.
Per adesso, lo show di Canale 5 ha già ottenuto il suo primo successo, costringendo alla resa Techetechete Top Ten. La Ruota della Fortuna sarà probabilmente il re indiscusso dell’estate, poi si vedrà. Scotti ha comunque riconosciuto che sarà dura tenere testa ad Affari Tuoi: “Se farò il 17, il 18% avrò fatto il mio”.