L’annuncio ha smosso i fan più innamorati di Netflix che non hanno perso tempo ad esternare il proprio malcontento
Netflix con il passare degli anni è diventato sempre di più un compagno fidato per le giornate a casa. Se prima si accendeva la televisione per girare i canali, ora si accede alla piattaforma di streaming più famosa di tutte per scorrere tra i titoli di film, serie tv e documentari.

Ogni fine mese vengono poi eliminati i titoli più obsoleti per far spazio a novità che ogni giorno fanno il loro ingresso nell’immenso catalogo di Netflix, generando un ricambio continuo e soprattutto altissimo interesse da parte dei tantissimi abbonati.
È pazzesco pensare che all’inizio Netflix era un servizio per spedire dvd a casa tramite posta mentre ora non ci si deve nemmeno alzare dal divano per scegliere tra una clamorosa lista di contenuti. Eppure l’ultima mossa da parte di Netflix ha lasciato anche i fan più accaniti senza parole.
“IA usata su Netflix”: l’annuncio è un fulmine a ciel sereno
Ormai lo sappiamo, l’intelligenza artificiale è capace di fare cose impensabili. Una volta i video realizzati con l’AI erano palesemente frutto di un lavoro al computer, molto casereccio, mentre ora ci troviamo addirittura col dubbio se un video sia reale oppure IA.

C’è chi però vuole questa tecnologia lontano dai film e della serie tv, anche se il co-ceo di Netflix ha svelato che in realtà viene usato eccome. Queste le parole di Ted Sarandos al quotidiano The Guardian: “Rimaniamo convinti che l’IA rappresenti una incredibile opportunità per aiutare i creatori a fare i film e le serie migliori, non solo più economici”.
‘Utilizzando strumenti basati sull’intelligenza artificiale – prosegue Ted – i creatori sono riusciti a ottenere un risultato sorprendente con una velocità notevole. Di fatto, quella sequenza di effetti visivi è stata completata 10 volte più velocemente di quanto avremmo fatto con strumenti e flussi di lavoro VFX tradizionali. Il costo degli effetti speciali senza IA non sarebbe stato fattibile con il budget dello show.’
Infine assicura: “Si tratta di persone vere che svolgono un lavoro reale con strumenti migliori. I nostri creatori stanno già riscontrando i benefici in produzione attraverso la pre-visualizzazione e la pianificazione delle riprese, e certamente anche grazie agli effetti visivi. Credo che questi strumenti stiano aiutando i creatori ad ampliare le possibilità di narrazione sullo schermo, e questo è infinitamente entusiasmante”.