Al Bano torna a parlare di Sanremo, dopo il suo clamoroso dietrofront. Il cantante pugliese ha spiazzato nuovamente tutti i suoi fa con questo annuncio.
Mai dire mai, ed è proprio il caso di dirlo, dopo le ultime frasi di Al Bano riguardo una sua possibile partecipazione al Festival di Sanremo. Il celebre cantante pugliese è stato in corsa in ben 15 edizioni della kermesse canora più importante d’Italia, risultando l’artista più presente nella storia di Sanremo. Tante partecipazioni, ma una sola vittoria: quella del 1984 con il brano ci sarà, cantato insieme alla sua storica partner Romina Power.

C’è chi si domanda se, a 82 anni compiuti, non sia arrivato il momento di andare in pensione, ma in realtà Al Bano sembra non volerne proprio sapere. Anzi, continua a esibirsi in giro per l’Italia, riscuotendo sempre un certo successo, e confermando di avere ancora tanti fan appassionati. D’altronde parliamo di un cantante che ha venduto oltre 25 milioni di dischi in tutto il mondo, vincendo 26 dischi d’oro e 24 dischi di platino in carriera.
Nonostante questo, durante la scorsa edizione di Sanremo non era riuscito a essere selezionato tra i finalisti, decidendo di fare un clamoroso dietrofront da Festival. “Non ci riproverò più” aveva detto, lasciando trasparire una certa frustrazione per la mancata qualificazione. Anche perché nel 2025 Al Bano si era presentato da Carlo Conti non con uno, ma con ben due brani!
Al Bano cambia idea su Sanremo, ma a una condizione
Qualche mese dopo, la rabbia sembra essere almeno in parte sbollita. Parlando con ‘La Presse’, infatti, Al Bano ha detto di non voler chiudere le porte a un possibile ritorno a Sanremo nel 2026. “Ancora non ci ho pensato. – ha esordito, per poi aggiungere – Attendo garanzie, se non mi vogliono non me ne frega niente”.

In poche parole, il cantante pugliese non intende farsi lui avanti per primo. Attenderà piuttosto che sia il direttore artistico di Sanremo a sollecitarlo a partecipare, presentando un brano alle selezioni. Dunque, per il momento la questione è rimandata, ma se non altro Al Bano ha fatto un passo indietro rispetto al suo rifiuto totale di qualche mese fa.
Nel frattempo, come ricorda il sito di Davide Maggio, i problemi del Festival di Sanremo sono ben altri rispetto al caso Al Bano. Non è stata infatti ancora trovata l’intesa tra il Comune ligure e la Rai, e c’è chi teme che, a questo punto, la kermesse possa clamorosamente essere spostata altrove.