Barbara D’Urso è stata a lungo una delle regine della tv italiana, eppure da qualche anno è stata messa in disparte. Ed ora arrivano le critiche all’ad di Mediaset.
C’è stato un tempo in cui il suo nome era sinonimo di successo. Negli anni Dieci del Duemila Barbara D’Urso dominava gli ascolti pomeridiani grazie al suo show su Canale 5, chiamato appunto Pomeriggio 5, che ha condotto fino al 2023. Un’epoca che l’ha portata a diventare uno dei volti più influenti non solo di Mediaset, ma di tutta la televisione italiana. Eppure, all’improvviso è tutto cambiato.

Non è ben chiaro cosa sia successo, ma dal 2023 il suo ruolo a Mediaset è diventato inaspettatamente molto marginale. Mentre il network ha deciso di puntare su altre figure e su nuovi format, il contratto di Barbara D’Urso è scaduto alla fine dell’anno. Da allora, però, la popolare conduttrice napoletana non ha più trovato un altro ingaggio, limitandosi ad alcune comparsate in Rai. Prima è apparsa infatti a Domenica In, e poi a Ballando con le stelle.
Proprio dello show danzante condotto da Milly Carlucci si era parlato molto nelle scorse settimane, Era emersa la notizia, infatti, che Barbara D’Urso potesse tornare in tv, questa volta come concorrente di uno dei programmi di punta della Rai. Nonostante l’interessamento della sua collega e amica Milly Carlucci, però, quando sono stati resi noti i nomi del cast di Ballando quello della D’Urso non c’era.
Barbara D’Urso, il duro attacco a Pier Silvio Berlusconi
In questi mesi, l’ex conduttrice di Canale 5 ha sempre mantenuto un dignitoso riserbo, anche se qualcuno ha infine preso pubblicamente le sue difese. È stata Paola Perego, collega e presentatrice di Citofonare Rai 2, con cui negli ultimi ha vissuto un grande e improvviso revival. “Non è giusto che una professionista come lei sia messa così all’angolo all’improvviso, senza una ragione” ha detto Perego sabato ad Area Roma Pride.

Paola Perego ha detto di sentire di dover stare dalla parte di Barbara D’Urso, dato che negli ultimi tempi ha subito “cattiverie” e “ingiustizie”. La conduttrice di Rai 2, però, è anche andata oltre, lanciando una velata critica anche a Pier Silvio Berlusconi, l’amministratore delegato di Mediaset, responsabile dell’allontanamento della collega.
“Dietro un programma che tu fai c’è sempre un editore che ti dà la linea da seguire” ha continuato Perego, riferendosi chiaramente a Berlusconi. In poche parole, una stoccata per dire che, se Barbara D’Urso è stata scaricata a causa del programma molto strappalacrime e nazionalpopolare che conduceva, era stata Mediaset a volerlo originariamente.