Il boom di Mediaset preoccupa la Rai e non di poco. A Viale Mazzini hanno però la soluzione per arginare il gap
Rai contro Mediaset, la sfida continua. Da una parte Rai 1, Rai 2 e Rai 3, dall’altro Rete 4, Canale 5 e Italia 1: due visione diverse di fare televisione, una pubblica e l’altra privata, che si affrontano a colpi di share con protagonisti i conduttori più in voga del momento.

Partiamo col dire che La Ruota della Fortuna è stata una trovata geniale di Pier Silvio Berlusconi. Affidare un programma così storico rendendolo ancora più dinamico e moderno, per giunta in un orario strategico, è stato un colpo da novanta.
Infatti La Ruota della Fortuna va in onda in access prime time, traducibile in italiano con lo slot orario che va da dopo il telegiornale all’inizio della prima serena. A Rai 1 a quell’ora c’è Techetechete che però non si avvicina nemmeno ai numeri de La Ruota della Fortuna.
Controffensiva Rai: Mediaset ha le ore contate
Mediaset ha sbaragliato la concorrenza quest’estate, c’è poco da dire. Le serie tv turche Forbidden Fruit, La forza di una donna e Io Sono Farah al pomeriggio, La Ruota della Fortuna nel preservare e Temptation Island in prima serata sono state tutte e tre delle certezze incredibile nei mesi più caldi.

La Rai è rimasta un attimo sorpresa da questo boom che ha causato uno squilibrio di share a dir poco notevole. A questo punto, a Viale Mazzini si prova una controffensiva d’autore con il ritorno anticipato di Affari Tuoi. Stefano De Martino è un personaggio scomodo a Gerry Scotti. Lo stesso presentatore lombardo aveva dichiarato: “Essere un fusto aiuta, lui ha l’età che avevo io quando ho iniziato. Berlusconi però mi diceva che sembravo un ragioniere della Brianza. Lui è uno strafico di Napoli”.
Affari Tuoi da palinsesto dovrebbe tornare in onda domenica 7 settembre, ma ogni giorno in più di dominio Mediaset fa storcere il naso alla Rai che avrebbe bussato alla porta di De Martino, chiedendo un taglio importante delle ferie per tornare al lavoro tra i pacchi già martedì 2 settembre.
Tecnicamente De Martino ora è alle prese con il suo tour teatrale che ha come sta finale il 31 agosto. Questo cambio di programma significherebbe accelerare i piani e ridursi drasticamente le ferie. Tutto ciò pur di far tornare la Rai ai livelli (o meglio) di Mediaset.