In casa Rai arriva un annuncio a sorpresa, che ha spiazzato molti spettatori della tv pubblica italiana: un programma che pareva ormai cancellato tornerà in autunno.
Una decisione a sorpresa, che ripesca un programma che fino a pochi giorni fa era già stato dato per morto. Invece, le ultime rivelazioni confermano che lo show tornerà in onda, contro ogni pronostico, nella nuova stagione televisiva, con diverse puntate previste e tante novità. La notizia ha così sorpreso gli spettatori della Rai, molti dei quali apprezzeranno sicuramente questa lieta novella e la possibilità di rivedere in tv uno dei più noti conduttori italiani.

Nei giorni in cui si discute molto del problematico futuro di Amadeus, la cui esperienza a Nove sta andando piuttosto male, un suo collega può invece sorridere. Stiamo infatti parlando di Piero Chiambretti, popolare presentatore tv di 69 anni, di recente tornato a lavorare in Rai. Nel febbraio 2024, infatti, Chiambretti lasciava ufficialmente Mediaset dopo 15 anni, per riprendere un programma nella tv pubblica italiana, nello specifico sul canale Rai 3.
Ha così condotto, nel corso dello scorso anno, due edizioni del talk Donne sull’orlo di una crisi di nervi, ottenendo risultati di share per la verità sotto le aspettative. Ma nonostante questo la televisione di stato ha voluto confermare Chiambretti come uno dei nomi di punta della sua programmazione. E infatti lo scorso marzo ha debuttato il suo nuovo programma, Fin che la barca va, una striscia quotidiana della fascia pre serale.
La Rai conferma ancora Chiambretti: ritorna ad autunno
Alla presentazione degli scorsi palinsesti Rai, però, il nuovo show di Chiambretti non era stato citato, e così tutti avevano pensato a una bocciatura. Una decisione che faceva temere anche per le sorti di Donne sull’orlo di una crisi di nervi, che a maggio ha visto la sua terza edizione. Invece l’allarme è prontamente rientrato, e lo stesso conduttore ha rassicurato i fan: il suo show riprenderà in autunno, andando in onda per 25 puntate.

“Ci si stava lavorando, ci sono cose che si materializzano con i tempi della Rai” ha spiegato al ‘Corriere della Sera’ Chiambretti, a proposito dell’assenza dai palinsesti. Il conduttore aostano ha anche rivelato che, tra gli ospiti della nuova stagione, gli piacerebbe avere addirittura il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Non ci sono invece buone notizie per quanto riguarda l’altro programma di Chiambretti su Rai 3, il già citato Donne sull’orlo di una crisi di nervi. Il presentatore ha detto di tenere molto allo show e di ritenere che abbia “un valore televisivo importante”. Tuttavia, al momento non è prevista una nuova edizione autunnale, e la speranza è di poterlo rivedere nel 2026.