Cascata di milioni in Nba: offerta da capogiro, ma un rinvio fa discutere

In NBA si realizzerà presto una clamorosa operazione economica, che coinvolgerà uno dei giocatori più forti e amati del basket mondiale. Cosa sta succedendo?

Non è certo una sorpresa che nella NBA girino cifre veramente fuori scala per lo sport mondiale. Non a caso, il campionato di basket americano annovera tra le proprie stelle alcuni degli atleti in assoluto più pagati al mondo. I dati diffusi da ‘Forbes’ lo scorso gennaio, per esempio, ci dicono che ben tre cestisti sono in questa speciale Top 10. Stephen Curry al numero 2, con 156 milioni all’anno; LeBron James sesto con 133,8 milioni, e Kevin Durant decimo con 101,4 milioni.

Le ultime NBA Finals
Cascata di milioni in Nba: offerta da capogiro, ma un rinvio fa discutere. (LaPresse) PallacanestroBiella.it

Per cui quando si parla di una pioggia di milioni per un giocatore della NBA, si sta parlando sempre di numeri davvero importanti. D’altronde, oggi la lega sta vivendo un’importante fase di transizione, mentre la leggenda LeBron è ormai agli ultimi anni della sua carriera professionistica. La stella dei Los Angeles Lakers ha ancora intenzione di proseguire per un po’, prima di appendere gli scarpini al chiodo, ma è chiaro che il basket stia cercando il suo nuovo re.

I grandi nomi non mancano, da Joel Embiid ai già citati Curry e Durant, fino a Shai Gilgeous-Alexander, Giannis Antetokounmpo e Luka Doncic. In cima a tutti c’è però quasi certamente un’unicona come Nikola Jokic, il 30enne centro tuttofare dei Denver Nuggets. Una stagione finita solo nelle semifinali di Conference contro Oklahoma, per il tre volte MVP della NBA, che adesso è al centro del dibattito per ragioni non proprio sportive.

Nuovo contratto per Jokic: contratto ricchissimo in NBA

Al serbo mancano due stagioni con Denver, prima della scadenza del contratto. Nei giorni scorsi la franchigia campione della NBA del 2023 gli aveva presentato una proposta di rinnovo, ma c’erano dubbi sul fatto che potesse accettarla. E infatti così è stato: Jokic ha optato per il rinvio della questione all’anno prossimo, perché in questo modo andrà a guadagnare molto di più.

Nikola Jokic coi Debver Nuggets
Nuovo contratto per Jokic: contratto ricchissimo in NBA. (LaPresse) PallacanestroBiella.it

Firmando adesso, potrebbe sostituire l’ultimo anno di contratto con un nuovo triennale da 200 milioni di dollari. Ma aspettando fino al 2026, il centro dei Denver Nuggets potrebbe aggiungere un quarto anno al suo accordo, guadagnando così 77 milioni di dollari in più.

Il rinvio non va però considerato come un segno di frizioni tra Jokic e la sua squadra, anzi. Stando a Brian Windhorst di ESPN, il giocatore sarebbe molto felice del mercato dei Nuggets. È stato confermato David Adelman come capo-allenatore, e sono arrivati Cameron Johnson, Bruce Brown e Tim Hardaway Jr.

Gestione cookie