Nba, 72 milioni e rinnovo da record: il Big esulta

Rinnovo straordinario in Nba, il Big diventa il giocatore più pagato della storia: i dettagli.

Shai Gilgeous Alexander è senza dubbio l’uomo copertina della stagione Nba. E come potrebbe essere altrimenti. Il campione Nba e Mvp delle Finals ha portato a casa un titolo che in buona parte esce dalle sue mani.

Nba
Nba, 72 milioni e rinnovo da record: il Big esulta (LaPresse) pallacanestrobiella.it

Eppure non basta. Pochi giorni dopo l’annuncio di Gilgeous Alexander sulla copertina del prossimo Nba2K26, a conferma del momento magico che il giocatore degli Oklahoma City Thunder sta vivendo, arriva una batosta.

A quanto pare non basta essere il giocatore più forte del momento per essere anche quello più pagato. È notizia di poco fa il rinnovo di Devin Booker, che firma il rilungamento contrattuale con i Phoenix Suns alla clamorosa cifra di 72,5 milioni di dollari a stagione. Superato in questo modo proprio Shai Gilgeous Alexander, che aveva appena siglato l’accordo con i Thunder a 71,25 milioni di dollari annui. Booker diventa in questo modo il giocatore più pagato della Nba, con un contratto biennale fissato a 145 milioni di dollari, che diventeranno 316 in 5 anni.

Nba, Devin Booker in vetta: i giocatori più pagati della storia Nba

Devin Booker arriva all’accordo con i Phoenix Suns al termine di una stagione straordinaria, nonostante l’11° posto nella Western Conference. 25.6 punti, 7.1 assist e 4.1 rimbalzi di media sono numeri pazzeschi per la stagione numero 10 di Devin Booker in Nba con la maglia dei Phoenix Suns.

Devin Booker
Nba, Devin Booker in vetta: i giocatori più pagati della storia Nba (LaPresse) pallacanestrobiella.it

Ma chi sono i giocatori più pagati della storia Nba? quanto sono cresciuti i contratti nel corso degli anni? Numeri interessanti che testimoniano l’ascesa della Lega. Nella stagione 1992/93 Larry Bird, alla sua ultima annata con i Boston Celtics, percepiva uno stipendio di 2.3 milioni di dollari all’anno, che con l’inflazione oggi sarebbero 5.1 milioni di dollari, una cifra straordinariamente bassa per uno dei giocatori più forti della storia Nba. Magic Johnson nel 1994 percepiva 14.6 milioni di dollari dai Lakers, mentre Michael Jordan nel 1997/98 guadagnava 33.1 milioni di dollari all’anno dai Chicago Bulls.

Nella storia recente, invece, il più pagato è stato Steph Curry, che dal 2010 al 2019 ha percepito 37.4 milioni di dollari, diventando anche il primo giocatore Nba a guadagnare oltre 50 milioni di dollari. Nella stagione 2023/24, infatti, la guardia dei Golden State Warriors percepiva 51.9 milioni di dollari.

Cifre e numeri destinati, quasi sicuramente, a salire nel giro di pochi anni.

 

 

 

 

Gestione cookie