Basket, salti di gioia per la Nazionale italiana: è ufficiale

Arriva una notizia davvero straordinaria per la Nazionale italiana di basket con tanto di annuncio: ora è fatta sul serio

Sono stati 30 anni di lunga attesa per gli amanti del basket femminile italiano. Tre decenni che hanno separato le ultime due presenze dell’Italbasket sul podio degli Europei di categoria. Precisamente nel 1995 quando in Repubblica Ceca, le Azzurre raggiunsero la finale salvo poi perdere 77-66 contro l’Ucraina.

Italia basket femminile
Basket, salti di gioia per la Nazionale italiana: è ufficiale (Ansa) – pallacanestrobiella.it

Andando ancora più indietro nel tempo e dunque all’edizione precedenze del 1993, l’Italia giocava in casa e aveva sfiorato il podio ritrovandosi a fine torneo al quarto posto, complice la sconfitta nella finalina con la Slovacchia 68-67. L’unica vittoria risale addirittura al 1938, anche in quel caso disputata in Italia.

Quest’anno, nel 2025, è arrivato un risultato storico con il terzo posto ottenuto in virtù della vittoria sulla Francia per 69-45 che ha regalato al basket azzurro una medaglia di bronzo. Continua la maledizione per le francesi che dopo aver vinto nel 2009 hanno concluso una volta al quarto posto, due al terzo e soprattutto cinque di fila al secondo perdendo in finale ininterrottamente dal 2013 al 2025 (due volte con la Serbia e tre con la Spagna).

Italia, notizia bomba: ora non ci sono dubbi

Tornando alla nostra Italia, si è tenuto nella giornata di ieri il Consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro che ha reso noto il prolungamento del contratto del commissario tecnico Andrea Capobianco che rimarrà al timone dell’Italasket fino al 30 giugno 2027.

Andrea Capobianco durante una partita
Italia, notizia bomba: ora non ci sono dubbi (Ansa) – pallacanestrobiella.it

Un rinnovo di due anni che gratifica il coach capace come detto di raggiungere il terzo posto al Fiba Women’s EuroBasket 2025, dov’è stato tra l’altro premiato come miglior allenatore del torneo. Con l’Italia, Capobianco ha uno storico di 26 gare vinte e 17 perse.

Il tecnico napoletano è nel giro della Nazionale dal 2010 tra maschile da vice, Under 18, Under 20, femminile e 3×3 mentre nella sua carriera ha raccolto una Coppa Italia di Legadue con la Jesi Academy nel 2008, una promozione dalla C2 alla C1 con Salerno nel 1998/1999 e il premio di miglior allenatore della Serie A con il Teramo nel 2008/2009.

Gestione cookie