Ultim’ora Verstappen, terremoto in F1: bomba sul ritiro

Quale sarà il futuro di Max Verstappen? Il campione olandese potrebbe aver lasciato intendere cosa farà.

Il campionato mondiale 2025 si sta rivelando più problematico del previsto per la Red Bull. Al di là dei terremoti ai vertici che hanno portato agli addii prima di Adrian Newey e poi di Chris Horner, due dei principali fautori degli ultimi campionati vinti, la vettura quest’anno si è dimostrata poco competitiva. Solo il talento di Max Verstappen sta facendo in modo che la stagione non si trasformi in un assolo McLaren.

Verstappen
Ultim’ora Verstappen, terremoto in F1: bomba sul ritiro (LaPresse) Pallacanestrobiella.it

Impietoso in tal senso il confronto interno tra i risultati di Verstappen e quelli dei compagni di squadra. Lawson non è mai stato in gradi di avvicinarsi neppure a quanto fatto dall’olandese, ma gli scarsi risultati anche del suo successore, Tsunoda, dimostrano che il problema era nella vettura e non nel pilota. E che solo un manico talentuoso come Verstappen è in grado di tirare fuori da questa Red Bull qualche risultato degno di nota.

In molti quindi hanno iniziato a speculare circa un addio di Verstappen alla Red Bull. Nelle settimane scorse si era parlato della Mercedes, ma è stato lo stesso Toto Wolff a chiudere a questa possibilità ribadendo la fiducia a Russell e Antonelli. Dichiarazione sincera o tattica per poi piazzare la zampata per portare Verstappen in Mercedes? Al momento non è dato saperlo. Ciò che è certa è la posizione di Verstappen rispetto al suo futuro in Formula 1. Il pilota olandese infatti ha rilasciato una lunga intervista a The Athletic in cui ha parlato proprio di questo.

Verstappen gela i tifosi: “Ritiro? Non è questione di età ma di stimoli”

Verstappen non ha mai fatto mistero di dare molto peso agli stimoli. Lo ribadisce anche ai colleghi di The Athletic. Le tempistiche del suo ritiro dalla Formula 1 non saranno legate all’età o ai soldi, ma semplicemente agli stimoli. Per il pilota olandese gli stimoli sono fondamentali per poter continuare la sua avventura in Formula 1. Qualora dovessero finire non sarebbe un problema ritirarsi a 30 anni invece che a 37. E, come ci tiene a precisare, non è nemmeno una questione economica.

Verstappen Red Bull
Ultim’ora Verstappen, terremoto in F1: bomba sul ritiro (Lapresse) Pallacanestrobiella.it

C’è invece, e pesa molto, l’aspetto familiare. Verstappen ha infatti insistito molto su questo aspetto, specificando che la lontananza dalla famiglia ha per lui un peso non indifferente e che un eventuale desiderio di riassaporare una quotidianità più tranquilla potrebbe essere dirimenti circa la scelta quando e come ritirarsi.

Gestione cookie