Tyson sconvolge mondo Tyson sconvolge mondo

Una furia mai vista, a 57 Tyson ha di nuovo sconvolto il mondo

Mike Tyson è considerato uno dei più grandi pesi massimi di tutti i tempi. E a quasi sessant’anni sembra ancora in grado di combattere

Il suo mentore, il grande allenatore Cus D’Amato, era convinto di aver visto in lui il peso massimo più forte di tutti i tempi. E sotto la guida forte e sicura dell’esperto manager italoamericano la carriera di Mike Tyson aveva preso il volo. A soli vent’anni, nel lontano 1986, divenne il più giovane campione del mondo nella storia dei pesi massimi, spazzando via il malcapitato Trevor Berbick.

Tyson sconvolge mondo
L’ex campione del mondo Mike Tyson (ANSA) – Pallacanestrobiella.it

Per i quattro anni successivi ‘Iron’ Mike ha dettato legge, demolendo chiunque osasse sfidarlo per strappargli tutte e tre le corone del titolo iridato che nel frattempo aveva conquistato a suon di pugni. La scomparsa, all’improvviso, di D’Amato ha con ogni probabilità segnato il destino e la carriera di questo straordinario campione.

Di Tyson si ricordano soprattutto il leggendario e devastante gancio destro con cui si diceva riuscisse ad abbattere anche una parte e la capacità di sgretolare in una manciata di round la resistenza di tutti i suoi avversari. Il pugile newyorchese sembrava destinato a dominare la scena della boxe mondiale per tantissimi anni.

Poi all’improvviso, il declino, inarrestabile. La prima clamorosa sconfitta incassata per mano di un illustre carneade come James ‘Buster’ Douglas nel 1990 sancì di fatto l’inizio della fine per Tyson che da allora non fu più in grado di tornare ai livelli dei suoi primi anni da professionista.

Tyson fa paura: il video sui social lascia tutti senza parole

Da quel momento in poi la vita dell’ex campione del mondo è diventata un inferno: Tyson ha conosciuto il carcere, ha ricevuto pesantissime accuse di violenza sessuale e nei primi anni novanta si è anche convertito alla religione islamica, come accadde al suo predecessore più illustre, Mohammed Alì. Nonostante tutte le vicissitudini a cui è andato incontro la voglia di salire sul ring non lo ha mai abbandonato, anche oggi che è prossimo a compiere i suoi primi sessant’anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mike Tyson (@miketyson)

E proprio per questo non ha sorpreso più di tanto il momento in cui l’ex campione ha annunciato di aver fissato un nuovo incontro di boxe che si terrà il 20 luglio del 2024 contro il pugile-youtuber Jake Paul. Una sfida esibizione a cui Tyson si sta preparando nel migliore dei modi.

Il video di un allenamento pubblicato sui suoi profili social ha lasciato tutti senza parole: Iron Mike possiede ancora una forza impressionante ed è in grado di scaricare una sequela di colpi tale da poter mandare al tapoeto chiunque.

Impostazioni privacy