Addio a 36 anni, lo sport perde uno degli atleti più amati

L’atleta dice addio e lascia tutti all’improvviso: ecco cosa ha annunciato, i dettagli.

Quando lo sport perde un campione non è mai facile. Difficile accettare di non vedere più in azione uno dei propri idoli, di quelli che ti hanno fatto appassionare ad uno sport e ti hanno tenuto attaccato alla televisione per tanti anni.

Tim Declercq
Addio a 36 anni, lo sport perde uno degli atleti più amati (Ansa) pallacanestrobiella.it

Spesso, però, non si può che accettare le decisioni dei grandi atleti. È il caso di Tim Declercq, ciclista belga del team Lidl-Trek, che ha deciso di appendere la bicicletta al chiodo e di mettere fine alla sua carriera. Come annunciato attraverso un post tramite il suo prillo Instagram, Declercq smetterà ufficialmente alla fine del 2025. Soprannominato il “trattore”, il ciclista belga è uno di quelli che nel mondo del ciclismo viene considerato “uomo di fatica”. Un ciclista fondamentale, che dettano il ritmo soprattutto nelle fasi centrale di una tappa e che riesco a tenere a bada le fughe degli avversari.

Professionista dal lontano 2012, Declercq vanta un palmares di tutto rispetto. Per quattro volte consecutive (dal 2018 al 2021), infatti, è stato insignito del premio “gregario dell’anno”, in occasione del Kristallen Fiets, premio ciclistico del quotidiano Het Laatste Nieuws.

Tim Declercq si ritira, le sue parole d’addio al ciclismo sui suoi profili social

Sono principalmente due i team con i quali ha corso Tim Declercq. Il primo, belga, che adesso si chiama Soudal Quick Step, con cui ha corso dal 2017 al 2023. E poi il team Lidl-Trek, statunitense, con cui ha corso nelle ultime due stagioni.

Tim Declercq
Tim Declercq si ritira, le sue parole d’addio al ciclismo sui suoi profili social (Ansa) pallacanestrobiella.it

“Dopo tanti anni in cui ho avuto il privilegio di vivere la vita del ciclista professionista è arrivato il momento di chiudere questo amato capitolo della mia vita a fine stagione. Il ciclismo mi ha dato più di quanto avrei mai immaginato: ricordi indimenticabili, incredibili alti e bassi, e amicizie che dureranno per tutta la vita. Voglio ringraziare di cuore tutte le squadre per cui ho avuto l’onore di correre, ogni compagno di squadra che mi è stato accanto, lo staff che si ha supportato giorno dopo giorno e, soprattutto, la mia famiglia e mia moglie. Sono orgoglioso del viaggio che ho fatto, grato per ogni momento, ed eccitato per quello che verrà”, ha dichiarato sui social Tim Declercq.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tim Declercq (@tim_declercq)

Gestione cookie