MotoGP stravolta, Marquez perde il primato: cambia la classifica

Il campione spagnolo Marc Marquez deve fare i conti con un’insolita e particolare notizia. Ecco cosa succede in MotoGp.

Periodo di meritato riposo per i piloti di MotoGp con tutti che si fanno qualche settimana di vacanza in attesa della ripresa in un Mondiale che vede al momento un assoluto dominatore. Il campione spagnolo Marc Marquez è nettamente avanti in classifica, ha un grandissimo vantaggio sui suoi rivali, sul fratello Alex Marquez e sul compagno di squadra Pecco Bagnaia.

Marquez serio
MotoGP stravolta, Marquez perde il primato: cambia la classifica (Lapresse) PallacanestroBiella

In particolare nessuno si aspettava un divario tale tra Marc Marquez e Pecco Bagnaia e l’azzurro – nonostante la stessa moto del pluricampione del mondo iberico – è rimasto piuttosto dietro in classifica, al terzo posto e mai in corsa davvero per il titolo. Se Marc Marquez domina rispetto a Bagnaia c’è però da sottolineare un curioso dato, una statistica che nessuno si sarebbe mai aspettato a inizio stagione.

Rispetto alla stagione 2024 il fenomeno spagnolo è riuscito a mantenere ed evitare problemi e in particolare uno dei principali problemi che lo hanno bloccato nella sua storia recente sembra essere fortunatamente finito. Negli ultimi anni Marquez ha avuto una serie di problemi con le cadute, una serie di cadute che hanno, tra le altre cose, anche messo a rischio la sua salute fisica. Ora un dato lascia tutti a bocca aperta.

Rivoluzione in MotoGp, nessuno se lo aspettava: Marc Marquez tra gli ultimi

Mentre Marc Marquez guida la classifica a punti non si può dire lo stesso invece per la classifica cadute dove ‘fortunatamente per lui’ Marc è addirittura tra gli ultimi in classifica. Per anni Marquez ha guidato la classifica dei piloti con più cadute, le 29 cadute del 2023 sono un record ma anche lo scorso anno è andato oltre con 24 cadute. Quest’anno invece è cambiato davvero tutto, Marc Marquez è caduto solo 8 volte ed è uno degli ultimi in questa classifica.

famiglia Marquez
Rivoluzione in MotoGp, nessuno se lo aspettava: Marc Marquez tra gli ultimi (Lapresse) PallacanestroBiella

Meglio di lui solo Pecco Bagnaia che è caduto solo sei volte mentre gli altri big hanno fatto tutti peggio. Siamo a metà stagione ormai ed i piloti con più caduti sono Zarco e Mir, entrambi a quota 15 cadute a solo metà stagione (o poco più). Subito dietro ci sono invece Brad Binder ed Alex Marquez, stavolta davanti al fratello in questa classifica, con 13 cadute all’attivo.

Insomma una situazione particolare e una classifica atipica per il fenomeno spagnolo.

Gestione cookie