NBA Boom, caos Fontecchio: ecco di chi è la colpa

Simone Fontecchio nel caos, ecco cosa sta succedendo nelle ultime ore: tutto è ancora da decidere.

Il futuro in Nba di Simone Fontecchio è fortemente a rischio. Come riportato da alcune fonti in arrivo direttamente dalla stampa della Florida, l’esperienza a Miami del classe 1995 oitrebbe addirittura essere già conclusa. A quanto pare i Miami Heat possono, fino al 29 agosto, esercitare una clausola chiamata “stretching provision”, grazie alla quale possono risolvere un contratto garantito di fatto spalmando l’ingaggio destinato al giocatore su più stagioni. In questo modo si renderebbe più leggero il monte ingessì e anche la relativa luxury tax.

Fontecchio
NBA Boom, caos Fontecchio: ecco di chi è la colpa (LaPresse) pallacanestrobiella.it

“Non so cosa vogliono fare di me, non ci sto pensando ancora molto. Ho sperimentato già in passato il trauma di trasferirmi da una squadra all’altra, come il passaggio da Utah a Detroit. La vivo come una grande opportunità di conoscere sempre meglio gli Stati Uniti”. queste le parole di Simone Fontecchio dopo il passaggio da Detroit a Miami in estate. Un trasferimento chiesto da lui stesso dopo il minutaggio pari a zero ottenuto nel corso dei playoff.

Ma cosa succederà adesso?

Fontecchio tagliato dai Miami Heat? La situazione e i possibili scenari

Simone Fontecchio rischia il taglio dai Miami Heat. La franchigia della Florida starebbe valutando la situazione, per un motivo ben preciso. A riportarlo è il South Florida Sun Sentinel, secondo cui Fontecchuo non rientrerebbe nei piani dei Miami Heat. Il contratto garantito dalla franchigia da 8.3 milioni di dollari a stagione e non permette ai Miami Heat di tagliarlo senza conseguenze sul salari cap. Fontecchio andrebbe pagato anche in caso di taglio. E allora quale potrebbe essere la soluzione?

Fontecchio
Fontecchio tagliato dai Miami Heat? La situazione e i possibili scenari (Ansa) pallacanestrobiella.it

Una di queste è la “stretch provision”, una clausola grazie alla quale i Miami Heat possono spalmare l’ingaggio su più stagioni. Diluiti su 3 stagioni da 2.7 milioni di dollari circa a stagione, il peso del contratto di Fontecchio sarebbe be più leggero per il salari club della franchigia della Florida.

Se tagliato, Fontecchio dovrebbe poi cercarsi una nuova squadra, molto probabilmente a cifre ben più basse rispetto a quelle che aveva concordato con i Detroit Pistons nel 2024, prima di chiedere la trade. Occhio alle prossime settimane, a che perché Fontecchio sarà impegnato con la Nazionale italiana negli Europei, competizione che potrebbe metterlo ancor più in luce.

Gestione cookie