Bagnaia-Marquez protagonisti Ducati di un nuovo colpo di scena: ecco cos’è stato dichiarato in via ufficiale.
Alla vigilia della domenica del GP d’Austria in MotoGP è arrivato un annuncio in via ufficiale che ha riportato le luci dei riflettori su Pecco Bagnaia e Marc Marquez. Il pilota italiano non sta riuscendo a performare con la Ducati, a differenza dello spagnolo che sta mettendo in scena gare incredibili in pista sui diversi circuiti. Ecco allora cos’è stato dichiarato.

Da un lato c’è Marc Marquez che sta conducendo un Motomondiale pazzesco con la Ducati, dall’altro c’è invece Pecco Bagnaia che sta faticando non poco. Il pilota italiano ha fin qui conquistato una sola pole position e una sola vittoria nelle 12 gare corse fino a questo momento prima del GP d’Austria. A parlare della situazione è stato perciò lui in prima persona: ecco cos’ha riferito.
Bagnaia parla apertamente e fa riferimento a Marquez: le sue parole
Pecco Bagnaia ha dichiarato in via ufficiale: “Ho capito che il mio stile di guida non si adatta a questa moto. Dovrò lavorare per cercare di ritrovare un minimo di confidenza. Il DNA di questa nuova moto è cambiato rispetto a quello che è stato sin dal 2019, quando sono arrivato in Ducati. Devo cambiare il modo in cui freno e per me è molto strano, ma ci sto provando”.
A differenza sua però Marquez sta avendo meno problemi per un motivo nello specifico secondo Pecco: “Marc invece si è adattato perfettamente, perché non ha mai guidato la GP24. Per me si è trovato meglio sin dall’inizio per questo motivo e poi la moto si adatta molto bene al suo stile di guida”.

Poi il due volte campione del mondo in MotoGP ha anche ammesso: “Nella pausa ho riguardato delle gare degli anni scorsi, dal 2021 al 2024, e ho visto quanto ero forte in frenata, nei sorpassi e negli inseguimenti. Poi ho messo dei GP di quest’anno e mi è sembrato di vedere due piloti completamente diversi”.
“Rivedendomi è sembrato chiaro come il mio stile di guida non si sia adattato a questa moto. Ho riguardato queste gare anche per ricordarmi di cosa sono capace e cosa posso fare. Una delle cose che trovo più complicate ora è stare in scia agli altri. E anche in frenata ero molto forte ed ero difficile da passare, mentre ora mi superano tutti facilmente. Vedere quelle immagini è stato utile”.