Gallinari alle Olimpiadi, ritorna il Dream Team: l’Italia ora sogna davvero

Danilo Gallinari protagonista a EuroBasket con l’Italia tra agosto e settembre, poi testa al sogno Olimpiadi con il Dream Team

L’ItalBasket infiammerà la fine dell’estate italiana. Pozzecco ci prova. Gli Azzurri devono lasciarsi alle spalle la delusione di non aver partecipato alle Olimpiadi di Parigi, dopo la cocente eliminazione per mano della forte Lituania, poi sconfitta da Porto Rico in finale. E agli Europei di basket del 2022 fa ancora male quella sconfitta contro la Francia ai quarti di finale. Era una partita alla portata, si potevano scrivere pagine indelebili.

Ora, nuova squadra, qualche giocatore nuovo, ma anche “più anziano” ed esperto come Danilo Gallinari. L’ex NBA, fresco campione in Porto Rico e al suo primo titolo di squadra in carriera, sarà il volto di questa Nazionale. Ha già annunciato che questa con gli Azzurri di ct Pozzecco sarà la sua ultima estate azzurra. Ma forse solo sul parquet 5vs5. Perché alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 potrebbe esserci una rimpatriata nostalgica di tre big del basket italiano.

Gallinari alle Olimpiadi con Belinelli: il sogno dell’Italbasket

In un’intervista rilasciata a la Repubblica, Danilo Gallinari ha parlato del suo presente e anche del suo futuro. Qualcuno lo spinge a tornare in Europa, per giocare l’Eurolega magari con l’Olimpia Milano. Il Gallo glissa: “Difficile un ritorno in Europa, la mia vita è nell’Oltre Oceano. Milano? È un mio sogno da sempre, ma più passa il tempo più è difficile”.

Bargnani, Belinelli e Gallinari
Bargnani, Belinelli e Gallinari (ANSA) Pallacanestro Biella

Sul futuro, post ritiro, Danilo si vede specialmente lontano dal parquet, ma sempre inserito all’interno del circuito cestistico: “Non ho le qualità per fare l’allenatore. Mi vedo di più nel front office: è un ruolo che mi stimola e già sto studiando per quello”. Poi la provocazione sulla partecipazione alle Olimpiadi 2028 a Los Angeles, ma per l’evento 3×3, magari formando un dream team di lusso per qualsiasi altra Nazionale: “Mi sento spesso con Belinelli e Bargnani, condividere ancora qualcosa con loro sarebbe bellissimo. Ma pensare adesso alle Olimpiadi mi fa venire mal di testa, è lontano”.

Il Mago Bargnani fu il primo a lanciare questa ipotesi in una vecchia intervista al Corriere dello Sport. L’ex New York Knicks e Toronto Raptors disse che avrebbe voluto partecipare un giorno alle Olimpiadi, nonostante sia fermo dal 2017: “Io, Gallo, Belinelli e Mancinelli. Non so se potremmo vincere, ma sicuro ci divertiremmo e faremmo divertire”. Ora questa pazza idea del Mago dev’essere solo raccolta dagli altri componenti del Dream Team.

Gestione cookie