Basket, tegola per l’Italia di Pozzecco: salterà l’Europeo

L’Italia si appresta a prendere parte agli Europei di basket, vinti due volte nella propria storia. C’è però una pessima notizia

Manca sempre meno all’inizio degli Europei di basket. Dopo la vittoria della Spagna sulla Francia nel 2022, staremo a vedere se gli iberici si ripeteranno per la quinta volta in sette edizioni o ci sarà un cambio della guardia nel torneo che si disputerà tra Riga, Limassol, Tampere e Katowice.

Gianmarco Pozzecco
Basket, tegola per l’Italia di Pozzecco: salterà l’Europeo (Ansa) – pallacanestrobiella.it

Nella propria storia l’Italia ha vinto due volte il campionato europeo cestistico ovvero nel 1983 a Nantes e nel 1999 a Parigi, perdendo quattro finali nel 1937, 1946, 1991 in casa e 1997, finendo anche per quattro volte al terzo posto vincendo la finalina.

Per quest’anno non si può di certo dire che l’Italia partirà favorita. Gli Azzurri infatti non sono nemmeno tra le più quotate per alzare il trofeo che verosimilmente finirà in Serbia, in Germania o in Francia, senza dimenticare Grecia e Spagna che sembrano avere qualcosa in più

Italbasket, Pozzecco annuncia: “Purtroppo non ci sarà”

L’Italbasket saluta Stefano Tonut in vista degli Europei. Il giocatore dell’Olimpia Milano ha rimediato un infortunio al gemello mediale della gamba destra e questo ha obbligato il commissario tecnico Gianmarco Pozzecco a fare a meno di lui.

Stefano Tonut
Italbasket, Pozzecco annuncia: “Purtroppo non ci sarà” (Ansa) – pallacanestrobiella.it


“È un esempio di
dedizione e attaccamento alla maglia della nazionale – spiega Pozzecco su Tonut. – Dopo Bologna ha voluto ad ogni costo rimanere con noi per provare a recuperare in tempo per l’Europeo. La sua forza di volontà è commovente ma le tempistiche sono crudeli. Purtroppo, è costretto a rinunciare a questo suo sogno e a malincuore anche noi siamo costretti a rinunciare a lui. Siamo sinceramente dispiaciuti”.

Un altro che verosimilmente verrà tagliato, stavolta per questione di scelte, è Riccardo Rossato mentre la lista definitiva dovrebbe essere Marco Spissu, Danilo Gallinari, Nicolò Melli, Simone Fontecchio, Darius Thompson, Giampaolo Ricci, Matteo Spagnolo, Gabriele Procida, Momo Diouf, Saliou Niang, Nikola Akele e Alessandro Pajola.

Gestione cookie