Si ritira a 29 anni, lo sport italiano saluta un celebre volto 

Decisione presa a sorpresa, lascia lo sport a soli 29 anni dopo aver lasciato il segno a suon di prestazioni eccezionali

Prendere una decisione come quella di abbandonare lo sport che ami non è una cosa semplice, soprattutto se si hanno meno di trent’anni e quindi potenzialmente altre stagioni davanti.

Ritiro a 29 anni
Addio allo sport a soli 29 anni (LaPresse) – Pallacanestrobiella.it

A volte tuttavia capita che campioni affermati a livello nazionale prendano questa decisione e i tifosi non possono fare altro che accettarla, forse con qualche rammarico per non aver più l’opportunità di godere del talento in questione.

Un qualcosa di questo tipo è capitato poche ore fa e riguarda la pallavolo, sport tra i più amati e seguiti in Italia per via del talento unico dei nostri pallavolisti e pallavoliste.

Pallavolo, Gaia Moretto si ritira a soli 29 anni

Il motivo preciso dietro questa decisione non l’ha comunicato al pubblico di appassionati che l’ha sempre supportata negli ultimi anni. Sta di fatto che Gaia Moretto, pallavolista classe 1994, ha deciso di lasciare definitivamente lo sport che ha amato di più e grazie a cui ha potuto farsi un nome.

Una lunga carriera quella della Moretto, contraddistinta da successi nazionali, e il rammarico di non vederla più con la palla tra le mani ha colpito gran parte dei seguaci di questo sport. “La pallavolo per me è sempre stata una scuola di vita, ho imparato tanto e ho dato tanto a questo mondo“, ha scritto Gaia Moretto sui social nel suo messaggio di addio. “Salutarlo mi fa un po’ strano, grazie a tutte le anime che ho incrociato in questi anni, avete reso questo percorso meraviglioso“.

Gaia Moretto ritiro
Gaia Moretto lascia la pallavolo (Instagram) – Pallacanestrobiella.it

Classe 1994 nata a Latisana, provincia di Udine, ha cominciato a giocare a pallavolo da piccola, avendo come sogno quello di confrontarsi ad alti livelli con le avversarie migliori. E così è stato. Gaia Moretto ha giocato in tutte le competizioni nazionali, completando la classica trafila dalla B2 alla A1: ha cominciato quest’avventura con la maglia del Chions, per poi sbarcare alla Bakery Piacenza e alla Beng Rovigo.

Prima di esordire nel campionato A1, ha vestito le casacche di Trento e San Marignano, dove ha centrato diversi obiettivi individuali. Nel 2018 il grande salto verso il campionato A1, disputato con la maglia dell’Imoco Volley. Tra i suoi trofei più importanti conquistati ricordiamo uno Scudetto e una Supercoppa italiana (entrambi vinti con la formazione veneta).

Impostazioni privacy