Momenti di tensione in casa Ferrari e divorzio ormai imminente e deciso. Ecco cosa sta succedendo nella scuderia di Maranello.
Quello che doveva essere soltanto un anno di transizione per la Ferrari, sta diventando invece una stagione improvvisamente positiva e ricca di prospettive ottimistiche. Infatti la monoposto di Maranello sta ottenendo buonissimi piazzamenti nei primi gran premi del 2024.
In attesa dell’inizio della rivoluzione, che sarà segnata dall’approdo di Lewis Hamilton in Ferrari nel 2025, la scuderia italiana si sta godendo l’ottima partenza. Al momento, in classifica costruttori, la Rossa è già alla caccia della leader assoluta Red Bull. Così come i due piloti ferraristi si stanno mettendo in risalto con buoni piazzamenti.
Però c’è qualcosa all’interno del team che non va. Manifestazioni di disappunto e di contrasto che non fanno ben sperare e che sembrano tracciare una linea di rottura tra i piloti della Ferrari. Ecco cosa è accaduto durante la Sprint Race di sabato notte in Cina, dove si è poi disputato il Gran Premio numero cinque della stagione.
Leclerc e la durissima accusa al compagno Sainz
Sia Charles Leclerc che Carlos Sainz junior erano in lotta per il terzo gradino del podio nella Sprint Race del sabato. I due però sono entrati per ben due occasioni in contatto, duellando come rivali veri e propri per un piazzamento migliore.
Leclerc avrebbe accusato Sainz di aver procurato prima un lieve fuoripista del monegasco, poi di aver reagito con aggressività al tentativo di sorpasso sempre del pilota 26enne, così da agevolare invece il sorpasso di Oscar Piastri. Un duello che Leclerc non si aspettava e che ha denunciato via radio al suo paddock.
Visualizza questo post su Instagram
“Ne dobbiamo parlare dopo. Ma comunque sembra che lui stia lottando più contro di me che contro gli altri…”. Parole dure e chiare di Leclerc nei confronti di Sainz junior, che a detta del monegasco avrebbe qualche conto da risolvere con il compagno di scuderia. Il dualismo non sta portando frutti positivi, tanto che i due ferraristi sono poi partiti rispettivamente al sesto ed al settimo posto nel gran premio della Cina.
Ed anche nel corso del Gran Premio non sono mancati i momenti di tensione, con sorpassi e controsorpassi che per poco non hanno generato incidenti tra le due monoposto.
Dopo questo ennesimo colpo di scena sembra che il divorzio di Carlos Sainz dalla Ferrari sia cosa fatta e ufficiale. Lo spagnolo è ormai fuori dal progetto, visto l’ingaggio già stabilito di Hamilton per il 2025. Sarà stata la scelta giusta? Solo il tempo ed i risultati ce lo diranno.