Inter, dieci giornate di squalifica dopo la festa scudetto Inter, dieci giornate di squalifica dopo la festa scudetto

“Dieci giornate di squalifica”: la festa Inter si trasforma in un dramma

L’Inter celebra un meritato scudetto, ma nel corso dei festeggiamenti le polemiche non mancano: invocata una squalifica esemplare

Non un trionfo banale, quello dell’Inter in campionato, e del resto lo si sapeva. I nerazzurri hanno centrato il ventesimo scudetto, quello agognato della seconda stella. Un successo tanto più significativo in quanto traguardo tagliato prima dei cugini del Milan, fermi ancora a 19 scudetti, e ottenuto proprio nel derby con i rossoneri.

Inter, dieci giornate di squalifica dopo la festa scudetto
Simone Inzaghi, la coda è nel veleno: problemi per un giocatore dell’Inter dopo la festa scudetto (fonte: © LaPresse) – Pallacanestrobiella.it

Una soddisfazione ulteriore per tutto l’ambiente interista, quella di essere riusciti a regalarsi la certezza aritmetica dello scudetto nella stracittadina, centrando la sesta vittoria di fila nei derby, una striscia mai sperimentata prima. Anche per questo, il finale di partita è stato all’insegna di una tensione elevatissima che ha portato, come sappiamo, a ben tre espulsioni.

I cartellini rossi a Theo Hernandez, Dumfries e Calabria sono stati la spia di un clima diventato da vero e proprio Far West. Con polemiche che sono durate anche fino ai festeggiamenti, e questo purtroppo era forse prevedibile, visti gli sfottò molto accesi che i milanisti avevano riservato ai rivali due anni fa, quando erano stati loro a festeggiare la vittoria dello scudetto nel testa a testa fino all’ultima giornata.

Dumfries-Theo Hernandez, esplode il caso con lo striscione: l’olandese nel mirino

Dopo l’esplosione di gioia tra i tifosi dell’Inter per le strade di Milano dopo il derby, i festeggiamenti sono proseguiti nella giornata di domenica, con il tour del bus scoperto della squadra nerazzurra. E lì Dumfries si è tolto qualche sassolino dalla scarpa nei confronti del rivale Theo Hernandez, andando però decisamente sopra le righe.

Dumfries e Theo Hernandez, scoppia il caso
Lo scontro tra Theo Hernandez e Dumfries nel derby che ha originato la reazione dell’olandese (fonte: © LaPresse) – Pallacanestrobiella.it

Sta infiammando il dibattito pubblico lo striscione mostrato dall’esterno olandese, in cui si vede Theo Hernandez al guinzaglio, con la sua faccia al posto di quella di un cane. Una immagine oggettivamente di cattivo gusto, che ha scatenato le proteste da parte dell’ambiente milanista. Dumfries si è poi scusato, ma il suo gesto rimane e potrebbe anche costargli gravi conseguenze.

Il commento del giornalista Graziano Campi, su ‘X’, è impietoso: “Dumfries deve vergognarsi profondamente. Esporre uno striscione con il volto di Hernandez sul corpo di un cane al guinzaglio è una cosa di una volgarità assurda. A parti invertite si invocherebbero 10 giornate di squalifica per razzismo“. Da capire se potranno esserci effettivamente dei risvolti a livello di giustizia sportiva.

Impostazioni privacy