Crisi+calcio%2C+altro+rischio+penalizzazione%3A+%C3%A8+successo+di+tutto
pallacanestrobiellait
/131-calcio/2097-crisi-calcio-altro-rischio-penalizzazione-e-successo-di-tutto/amp/
Calcio

Crisi calcio, altro rischio penalizzazione: è successo di tutto

Calcio italiano nel caos: arriva un altro rischio penalizzazione, dopo i fatti recenti. Un club, già in una situazione molto complicata, rischia adesso un ulteriore grave contraccolpo.

È veramente un momento drammatico per il calcio italiano, che si ritrova coinvolto nell’ennesimo pasticcio. Un altro club professionistico rischia una pesante penalizzazione, qualcosa ormai divenuto quasi una consuetudine nei campionati, anche in questa stagione. Dopo i vari casi in Serie C dell’ultima stagione, che hanno visto anche due squadre escluse a campionato in corso, arriva un’altra situazione esplosiva per la prossima annata.

Crisi calcio, altro rischio penalizzazione: è successo di tutto. (LaPresse) PallacanestroBiella.it

È quella della Salernitana, retrocessa ieri in Serie C per la prima volta dal 2015. Un brusco passo indietro per una squadra che fino al 2024 stava in Serie A, e che all’inizio della scorsa stagione si presentava al via in B con grandi ambizioni. I tifosi e la società puntavano a tornare addirittura nella massima serie del calcio italiano, con una rosa che aveva il quinto monte ingaggi più alto della categoria.

Invece, ieri sera è arrivata la brutta sconfitta in casa contro la Sampdoria. I genovesi, in una situazione generale non molto differente da quella dei campani, avevano già vinto all’andata 2-0, e hanno replicato il risultato all’Arechi. Già alla penultima di campionato le due squadre si erano affrontate, con la Samp impostasi 1-0 a Marassi. Ma il play-out per la retrocessione è stato accompagnato da aspre polemiche, che hanno innervosito l’ambiente.

Salernitana, retrocessione e penalità: ancora caos nel calcio

Inizialmente la Sampdoria nemmeno avrebbe dovuto giocare, essendo retrocessa sul campo. La Salernitana avrebbe dovuto affrontare il Frosinone, ma l’improvvisa scoperta dei guai finanziari del Brescia Calcio ha portato a penalizzare e retrocedere d’ufficio i lombardi. A campionato finito, il Frosinone si è dunque ritrovato salvo, e la Salernitana allo spareggio contro la Sampdoria. Una decisione che ha innescato grandi polemiche.

Salernitana, retrocessione e penalità: ancora caos nel calcio. (LaPresse) PallacanestroBiella.it

Il risultato in campo ha fatto il resto, con i granata sconfitti nettamente nelle due partite contro la Samp, e retrocessi dunque in Serie C. Questo ha innescato la rabbia dei tifosi, che nel finale della gara di ritorno all’Arechi hanno iniziato a tirare oggetti in campo e staccare i seggiolini dell’impianto.

Il match di calcio è stato dunque sospeso prima della fine, e certamente ora la Salernitana riceverà uno 0-3 a tavolino dal giudice sportivo. Ma non finirà qui, perché oltre a questo e alla caduta in Serie C, i granata rischiano anche altre sanzioni, con diverse partite a porte chiuse o in campo neutro nella prossima stagione. Per il momento, sembra evitato almeno il rischio penalità nei punti in classifica.

Valerio

Nato a Novara nel 1989, cura il blog e il podcast Pallonate in Faccia, e ha scritto per siti come Vice Italia, Rivista Undici, Minuti di Recupero, Valigia Blu, Linkiesta, MowMag e l’Ultimo Uomo. Nel 2020 ha pubblicato per UltraSport “Storia Popolare del Calcio. Uno sport di esuli, immigrati e lavoratori”. Nel 2022, per lo stesso editore, ha pubblicato “La Coppa del Morto. Storia di un Mondiale che non dovrebbe esistere”.”

Recent Posts

Scambi, silenzi e colpi di scena: cosa racconta davvero questo febbraio americano

Ogni anno c’è un momento preciso in cui l’illusione si spezza. Le promesse dell’estate vengono…

2 giorni ago

Tudor può esultare, decisione a sorpresa della Juventus

Sembrava che nulla potesse far cambiare idea. E invece nelle ultime ore sta prendendo piede…

2 giorni ago

NBA, l’ufficialità scrive la storia: tifosi in delirio

Clamorosa decisione in Nba, il record scrive la storia dello sport: i dettagli. Una storia…

2 giorni ago

Fantacalcio, 3 idee diverse per l’asta di riparazione: così non l’avete mai fatta

A febbraio non si aggiusta soltanto. Si decide. Tre modi per rendere l’asta di riparazione…

1 settimana ago

L’addio più difficile: quando il prezzo del mito diventa un muro insuperabile

Ci sono amori destinati a finire non per mancanza di sentimento, ma per l'impossibilità di…

1 settimana ago

LeBron James dice addio, titoli di coda con i Lakers: colpo di scena assoluto

Rivelazioni clamorose che riguardano LeBron James. Questo sta uscendo fuori ha dell'incredibile LeBron James continua,…

1 settimana ago