Campionato stravolto proprio alla fine: la penalizzazione scombina tutto

Proprio alla fine il campionato rischia di essere stravolto: la penalizzazione scombina tutto, il club si è visto confermato la pena. I dettagli

Spesso i campionati sono costretti a fare i conti con punti di penalizzazione che rischiano di stravolgere le stagioni. Anche in Italia è successo più volte e da qualche anno, ovvero da quando esiste il Fair Play Finanziario.

Questo è ancor di più all’ordine del giorno perché chi non rispetta i paletti imposti sul mercato, spesso stringenti, deve fare i conti con l’amara realtà di punti sottratti. Così si stravolgono le classifiche e soprattutto si rendono vani gli sforzi compiuti sul campo, con gli obiettivi che rischiano di sfuggire.

Penalizzazione nel campionato
Campionato stravolto dopo la penalizzazione che scombina tutto proprio alla fine – (ANSA) – pallacanestrobiella.it

Ne sa qualcosa la Juventus che proprio l’anno scorso ha dovuto fronteggiare una situazione del genere che le ha in pratica stravolta la stagione. Max Allegri e i suoi uomini hanno passato un anno infernale a rincorrere quella che è stata una cifra non sicura e quantificata in dieci punti solo quando mancavano un paio di partire dal termine.

Anche in questa annata la situazione sembra essere la stessa e coinvolge un altro grande campionato europeo: la Premier League. In Inghilterra sono già due i casi spinosi ma presto rischiano di aggiungersene tanti altri.

Campionato stravolto verso la fine, nessuno sconto sulla penalizzazione

Questo è il segno evidente di come con il FPF non si scherzi e in Premier spesso hanno sbagliato a fare i conti. Il mercato faraonico di diversi club non teneva conto dei paletti imposti e ora i nodi stanno venendo al pettine.

Nottingham Forest campionato stravolto
Il campionato del Nottingham Forest è stato stravolto: cambia tutto in Premier League – (ANSA) – pallacanestrobiella.it

I due club maggiormente penalizzati fin qui sono Everton e Nottingham Forest, le cui penalizzazioni sono già realtà. Ma sono sotto la lente d’ingrandimento le posizioni di diverse altre squadre come Newcastle, Wolverhampton, Chelsea.

Anche le big non sono esenti dal rischio. Anzi, più grande è il loro nome più grave rischia di essere la caduta. Per quanto riguarda i Toffees, la penalizzazione attuale di 8 punti sembra essere inderogabile. Ma per arrivarci è stato un calvario: all’inizio i punti sottratti erano 10, poi trasformati in 6 dopo il ricorso, infine se ne sono aggiunti 2 per una nuova serie di infrazioni.

Sulla falsariga di quanto avvenuto all’Everton, anche il Nottingham ha presentato ricorso, magari nella speranza di veder ridotti i propri 4 punti sottratti in classifica. Doccia fredda però per i “rossi”: nulla da fare, la penalizzazione è stata confermata a poche giornate dal termine. Non resta che lottare con tutte le proprie forze per la salvezza, traguardo non scontato per entrambe.

Impostazioni privacy