Tennis sotto choc, non solo Nadal: sarà l’anno dei grandi ritiri

Rafael Nadal è ormai alla fine di una straordinaria carriera. Questi mesi non saranno solo per lui gli ultimi, anzi tutt’altro

La carriera di uno sportivo non è molto duratura, paradossalmente non va oltre i 15 o esagerando 20 anni e deve quindi fare quasi sempre i conti con la realtà. Sia lo sportivo che i suoi tifosi entrano in una fase di crisi nel dover accettare questa cosa, non è facile ammettere di essere arrivati alla fine di un percorso storico.

addio a Nadal e non solo
tanti addii nel 2024 (Lapresse) – PallacanestroBiella.it

Ne sanno qualcosa i fan di Roger Federer qualche anno fa, questi hanno speso ‘fiumi di lacrime’ nel guardare il triste declino e un finale senza neanche la possibilità di giocare nella sua Wimbledon negli ultimi istanti della sua carriera. Lo stesso, anche se in toni differenti, sta capitando in questi mesi al campione spagnolo Rafael Nadal.

Il maiorchino ha vinto tantissimo sui campi da tennis, ma ha giocato davvero poco negli ultimi due anni. Ogni match viene accolto da grandi emozioni e ogni volta c’è la sensazione che possa dover giocare il suo ultimo incontro. Insomma non è semplice per Nadal e per tutti i suoi tifosi, ma nel 2024 non sarà l’ultima corsa solo di Rafa Nadal, altri campioni potrebbero vivere lo stesso percorso.

Tennis, grandi addii nel finale del 2024

Se Novak Djokovic è – nonostante le difficoltà degli ultimi tempi – ancora numero uno al mondo, altri tennisti, spesso suoi coetanei, vivono una situazione ben diversa. Rafael Nadal, Andy Murray e Stan Wawrinka potrebbero ritirarsi in questa stagione, le sensazioni sono queste da parte di tutti e 3 i campioni Slam. Non solo Rafa, ma anche il britannico e lo svizzero, campioni in parte oscurati dai Big Three ma che hanno comunque fatto la storia di questo sport. E che storia, oseremmo dire!

Murray e Wawrinka verso l'addio
Grandi addii nel mondo del tennis (LaPresse) – Pallacanestrobiella.it

Il finale di carriera di Murray è stato per alcuni tratti drammatico, il tennista scozzese ha dovuto fare i conti con una serie di gravi infortuni, quasi al pari di Nadal e si sta portando avanti nel giocare nonostante le grosse difficoltà. Il tempo avanza per tutti e il 2024 potrebbe portare all’addio di tanti grandi campioni.

E occhio anche ad altri tennisti, Dominic Thiem è ancora giovanissimo rispetto a questi atleti ma ha più volte dichiarato che – senza la giusta competitività – prenderebbe in considerazione questa ipotesi. Tra i vari addii occhio anche a Richard Gasquet che valuta anch’egli il possibile ritiro. Insomma una stagione amara per gli appassionati di tennis, una stagione che vedrà tanti dolorosi addii.

Impostazioni privacy