Batosta+Rai%3A+arrivano+tagli+pesanti
pallacanestrobiellait
/4-club/1973-batosta-rai-arrivano-tagli-pesanti/amp/

Batosta Rai: arrivano tagli pesanti

La Rai, in attesa di presentare il nuovo palinsesto televisivo, è al lavoro su una serie di tagli: ecco i programma a rischio.

La data da segnare nel calendario è quella del 27 giugno: in quel giorno, infatti, è prevista la presentazione ufficiale dei nuovi palinsesti della Rai. Alcune indiscrezioni, nel frattempo, sono già emerse e riguardano una serie di possibili tagli ad alcuni programmi che, nell’ultima stagione televisiva, non hanno raccolto il successo o il gradimento da parte del pubblico. Trasmissioni che, ora, finiranno in stand-by in attesa di future valutazioni del management di viale Giuseppe Mazzini.

Batosta Rai: arrivano tagli pesanti (Ansa) Pallacanestrobiella.it

A fare il punto in merito alle voci circolare ci ha pensato oggi l’Ansa. Nel mirino, in particolare, ci sono show solitamente in onda nei fine settimana o in seconda/terza serata che, in base alle verifiche compiute, “non portano guadagni sufficienti rispetto ai costi di produzione”. Da qui la scelta di stopparli e, al tempo stesso, dare maggiore spazio alle novità. Chiusura in vista, ad esempio, per “Agorà Weekend” condotto da Sara Mariani trasmesso sabato e domenica su Rai Tre: un provvedimento giunto a sorpresa (il rendimento era salito se confrontato ai numeri del 2023), contestato dal Movimento 5 Stelle.

“Se fosse confermata – ha spiegato la grillina Dolores Bevilacqua, componente della commissione di vigilanza – la chiusura sarebbe un fatto grave. Vorrebbe dire cancellare un altro spazio di informazione e controllo dalla Rai, proprio in un momento in cui il pluralismo dovrebbe essere tutelato e non ridotto”. Parole che hanno provato l’immediata replica del capogruppo di Fratelli d’Italia in Vigilanza, Francesco Filini. “Grillini e sinistra sono allergici al pluralismo. Fosse per loro, la Rai continuerebbe ad ospitare i soliti tromboni per fare da megafono al pensiero unico ed alla loro propaganda”.

Rai, batosta per alcuni programmi: tanti tagli in vista

Sospensione da non escludere anche per “Petrolio” di Duilio Gianmaria (che esplora i grandi temi dell’attualità attraverso approfondimenti e reportage) e “Il Fattore Umano” ideato da Raffaela Pusceddu e Luigi Montebello per fare luce sulle violazioni dei diritti umani nel mondo. Lo stesso destino, salvo sorprese, attende “Rebus” di Giorgio Zanchini che, nelle varie puntate, analizza i principali fatti della settimana.

Rai, batosta per alcuni programmi: tanti tagli in vista (Ansa) Pallacanestrobiella.it

La lista comprende inoltre “Generazione Z” di Monica Setta e “L’Altra Italia” presentato dall’ex Iena Antonino Monteleone. In bilico “Tango”, condotto da Luisella Costamagna. Dato come probabile, infine, l’inserimento nel nuovo palinsesto di un programma nel preserale del sabato con il direttore de ‘Il Tempo’ Tommaso Cerno.

Filippo Partenzi

Giornalista pubblicista dal 2011, ha iniziato a seguire il calcio sin da bambino ed è un grande appassionato della Serie A, della Premier League e del Fantacalcio. Colleziona maglie (ne ha oltre 170) e quando non scrive allena una squadra giovanile. Nel 2013 ha conseguito una Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali: da quel momento, non ha mai smesso di osservare la realtà che lo circonda. Adora il cinema e la musica.

Recent Posts

Netflix, addio ai titoli più amati: avete tempo fino al 31 agosto

La novità lascia gli abbonati Netflix con la bocca aperta: questi titoli non saranno visibili…

1 settimana ago

Uomini e Donne, che caos: le anticipazioni della prima puntata

Riparte Uomini e Donne, con le nuovissime anticipazioni del programma di Maria De Filippi Con…

1 settimana ago

Clamoroso Netflix, nuova serie in arrivo: il cast è stellare

Netflix ha messo le mani su uno dei progetti più ambiziosi e interessanti degli ultimi…

1 settimana ago

Rai Play, ecco il film che ha fatto impazzire il Festival di Venezia: da non perdere!

La Rai regala uno strepitoso film italiano ai propri utenti: qualche anno fa è stato…

1 settimana ago

Netflix, da top serie alla cancellazione dal catalogo: fan sconvolti

Colpo di scena Netflix che ha preso una decisione categoria ovvero eliminare la serie tv…

1 settimana ago

UPAS spoiler settembre, Roberto Ferri perde il controllo: adesso è in guai seri

Arrivano nuove anticipazioni in vista delle nuove puntate di Upas e occhio a quello che…

1 settimana ago