Rivoluzione+Mediaset%3A+cancellata+la+fiction%3A+l%26%238217%3Bannuncio+gela+i+fan
pallacanestrobiellait
/4-club/2104-rivoluzione-mediaset-cancellata-la-fiction-lannuncio-gela-i-fan/amp/

Rivoluzione Mediaset: cancellata la fiction: l’annuncio gela i fan

Mediaset ha deciso di cancellare a sorpresa una delle sue fiction più amate, spiazzando completamente i fan. L’annuncio non lascia spazio a errori o fraintendimenti, purtroppo.

Capita spesso che molte serie, per quanto amate dal pubblico, non riescano a convincere appieno la rete che le trasmette, finendo con l’essere così cancellate. Ciò può avvenire anche indipendentemente dai fan che lo show ha saputo conquistare, e coinvolge questioni economiche e anche strategiche. È ciò che è accaduto di recente a Mediaset, che ha annunciato lo stop a una delle fiction di punta dell’ultima stagione.

Rivoluzione Mediaset: cancellata la fiction: l’annuncio gela i fan. (Ansa Foto) PallacanestroBiella.it

Non si tratta certo della prima volta che succede qualcosa del genere, e a gravare su queste decisioni ci sono spesso aspettative molto alte da parte delle emittenti. Le piattaforme di streaming hanno senza dubbio cambiato il modo di fruire le serie in tv, ma hanno avuto un’influenza anche sul gusto degli spettatori e delle spettatrici. Di conseguenza, molti prodotti della tv generalista, come è il caos di Mediaset, sono divenuti più rischiosi rispetto al passato.

Questo succede anche per generi televisivi molto popolari come il dramma poliziesco, e pure quando in scena ci sono attori famosi e generalmente molto amati dal pubblico. È il caso, infatti, della fiction ‘I fratelli Corsaro’, andata in onda su Mediaset tra settembre e ottobre 2024, in prima visione su Canale 5. Si è trattato di uno sforzo produttivo importante, affidato alla regia di Francesco Micciché e con Beppe Fiorello protagonista.

Mediaset dice basta: niente seconda stagione per ‘I fratelli Corsaro’

La fiction è stata tratta dai romanzi omonimi di Salvo Toscano, pubblicato da Newton & Compton. Beppe Fiorello e Paolo Briguglia interpretavano due fratelli – un giornalista, l’altro avvocato penalista – spesso impegnati a lavorare sugli stessi casi di cronaca nera. Uno show di ambientazione siciliana, che cercava di replicare il successo Rai de ‘Il commissario Montalbano’, ma che purtroppo non proseguirà oltre.

Mediaset dice basta: niente seconda stagione per ‘I fratelli Corsaro’. (Ansa Foto) PallacanestroBiella.it

‘I fratelli Corsaro’ aveva avuto un buon debutto su Mediaset, riscuotendo all’esordio il 16,5% di share. I successivi tre episodi della fiction di Canale 5 avevano visto un netto calo, anche se lo share non era mai sceso al di sotto dell’11,7%. Nonostante questo l’emittente di Piersilvio Berlusconi ha deciso che non valesse la pena rinnovare la serie per una seconda stagione.

Una decisione praticamente ufficiale, visto che a rivelarla è stato addirittura il protagonista Beppe Fiorello. Intervenuto all’evento del Moige ‘Un anno di Zapping e di Streaming’, l’attore siciliano ha confermato che non ci saranno altri episodi de ‘I fratelli Corsaro’. Una notizia che ha sorpreso tutti, visto che la fiction aveva appena ricevuto un premio nella stessa manifestazione.

Valerio

Nato a Novara nel 1989, cura il blog e il podcast Pallonate in Faccia, e ha scritto per siti come Vice Italia, Rivista Undici, Minuti di Recupero, Valigia Blu, Linkiesta, MowMag e l’Ultimo Uomo. Nel 2020 ha pubblicato per UltraSport “Storia Popolare del Calcio. Uno sport di esuli, immigrati e lavoratori”. Nel 2022, per lo stesso editore, ha pubblicato “La Coppa del Morto. Storia di un Mondiale che non dovrebbe esistere”.”

Recent Posts

Scambi, silenzi e colpi di scena: cosa racconta davvero questo febbraio americano

Ogni anno c’è un momento preciso in cui l’illusione si spezza. Le promesse dell’estate vengono…

5 giorni ago

Tudor può esultare, decisione a sorpresa della Juventus

Sembrava che nulla potesse far cambiare idea. E invece nelle ultime ore sta prendendo piede…

5 giorni ago

NBA, l’ufficialità scrive la storia: tifosi in delirio

Clamorosa decisione in Nba, il record scrive la storia dello sport: i dettagli. Una storia…

5 giorni ago

Fantacalcio, 3 idee diverse per l’asta di riparazione: così non l’avete mai fatta

A febbraio non si aggiusta soltanto. Si decide. Tre modi per rendere l’asta di riparazione…

2 settimane ago

L’addio più difficile: quando il prezzo del mito diventa un muro insuperabile

Ci sono amori destinati a finire non per mancanza di sentimento, ma per l'impossibilità di…

2 settimane ago

LeBron James dice addio, titoli di coda con i Lakers: colpo di scena assoluto

Rivelazioni clamorose che riguardano LeBron James. Questo sta uscendo fuori ha dell'incredibile LeBron James continua,…

2 settimane ago