L’ItalBasket pronta all’Europeo maschile. Pozzecco trema: l’annuncio ufficiale complica i piani del tecnico azzurro.
L’europeo maschile di basket è ormai quasi giunto all’orizzonte. La kermesse si svolgerà infatti nel periodo compreso tra il 27 agosto ed il 14 settembre in Lettonia, a Cipro, in Finlandia e in Polonia: 24 le nazionali in gara tra cui l’Italia inserita nel gruppo C insieme alla Bosnia, a Cipro, alla Georgia, alla Grecia e alla Spagna. Un pool di rivali da prendere con le pinze per la formazione di coach Gianmarco Pozzecco, chiamato a portare la selezione azzurra il più avanti possibile nel torneo e ad offrire prestazioni positive all’interno del rettangolo di gioco.

La pressione, per il tecnico 52enne originario di Gorizia, è aumentata dopo la conquista, da parte della squadra femminile, della medaglia di bronzo ai recenti Europei. “Questo risultato – ha spiegato il presidente della FederBasket Gianni Petrucci durante un’intervista concessa ai microfoni de ‘La Gazzetta dello Sport’ – deve essere uno stimolo per Pozzecco e i suoi”. Tradotto: il numero uno della federazione si attende un risultato ancora migliore. La qualità nel gruppo, d’altronde, non manca.
“La squadra maschile ha un valore aggiunto che si chiama Gigi Datome e l’entusiasmo che ha creato il Poz è sotto gli occhi di tutto”. L’allenatore avrà inoltre a disposizione Niccolò Melli, che “ha appena vinto un campionato difficile come quello turco. Sarà carico, è un leader. Abbiamo una buona nazionale, ma non chiedetemi un pronostico”. Un rebus, invece, la situazione di Donte DiVincenzo.
ItalBasket, Pozzecco trema: arriva l’annuncio ufficiale
A fare il punto è stato lo stesso Petrucci. “Speriamo di farcela. Tra un paio di settimane, che è poi anche il tempo limite, sarà tutto chiaro. Siamo fiduciosi, ci sono dei passaggi burocratici a livello di ministeri di Esteri e Interno. Ringrazio Tajani e Piantedosi per l’interessamento. Noi stiamo facendo di tutto, il giocatore non vede l’ora di venire in Italia per mettere la firma sotto il passaporto.

Il presidente ha poi parlato della stagione da poco conclusasi. “Antonini ha portato grande entusiasmo a Trapani e poi la sorpresa Brescia, che ha un imprenditore straordinario come Mauro Ferrari e un allenatore come Poeta che, per la sua serenità in panchina, dovrebbe essere d’esempio per tutti”. Ora i riflettori saranno tutti puntati sul gruppo guidato da Pozzecco. Il debutto si sta avvicinando e l’ItalBasket dovrà farsi trovare pronta all’appuntamento. Il successo delle ragazze ha alzato l’asticella. Petrucci vuole continuare a sorridere.