Boom NBA, pioggia di milioni in Europa: è rivoluzione

L’Nba fa sul serio, pronta una proposta clamorosa che rivoluzionerà il sistema: i dettagli e le tempistiche.

Non è un mistero che l’NBA ha in programma un’espansione che vada ben più lontano degli Stati Uniti. Le Lega di pallacanestro più importante del mondo ha in mente, ormai da anni, di espandersi anche in Europa e oltre, magari provando a creare addirittura una Lega, per loro, oltreoceano.

Adam Silver
Boom NBA, pioggia di milioni in Europa: è rivoluzione (LaPresse) pallacanestrobiella.it

E se fino a qualche mese fa questo sembrava saltato un’idea qui impossibile da mettere in pratica, da qualche settimana il commissionare NBA Adam Silver sembra deciso a rendere tutto concreto. Insieme al suo vice Mark tatum, infatti, si trovano in Europa per prendere parte ad una serie di incontri. Davanti a loro potenziali investitori pronti a prendere parte al progetto. Si tratta di banche d’investimento, fondi sovrani, fondi di private equity ma anche club di basket e calcio europei.

Tutti, insieme col supporto della FIBA, pronti ad entrare in una nuova Lega che non vuole necessariamente costruirsi ad immagine somiglianza della NBA. Maggiore flessibilità è il mantra che Adam Silver vuoi portare avanti a Londra, una delle principali città indicate come sede europea della NBA e, perchè no, anche di una delle squadre della futura Lega nonostante non si trovi in vetta all’Europa cestistica.

Nba in Europa, la struttura e la governance: i dettagli

Già a Marzo Adam Silver aveva tenuto una conferenza stampa invece ad Andreas Zagklis, segretario generale della FIBA. All’epoca erano venuti alla luce dei colloqui esplorativi, dai quali era emersa la proposta di una Lega a 12 squadre fisse più quattro a rotazione sulla base dei risultati nelle altre competizioni. Uno dei punti fermi era la possibilità di prendere parcella competizione senza dover rinunciare ale altre, sul modello dell’attuale Eurolega.

Nba
Nba in Europa, la struttura e la governance: i dettagli (LaPresse) pallacanestrobiella.it

La rivoluzione, però, sarebbe un’altra. Adam Silver vorrebbe costituire una Lega che non veda delle squadre di proprietà delle franchigie Nba, ma una governance condivisa tra proprietari Nba e investitori europei. Si tratta di una proposta innovativa pensata per attirare fondi e investitori istituzionali. È chiaramente un progetto ancora in fase preliminare, ma si pensa che tutto possa andare in porto tra circa due anni.

Prosegue dunque l’espansione americana in Europa. Adam Silver è pronto a creare qualcosa di inedito, una proposta innovativa che coinvolgerà diverse squadre a noi care.

 

Gestione cookie