NBA, incontro LeBron-Jokic: rivoluzione nel mondo del basket?

L’incontro tra le due stelle potrebbe cambiare il futuro del basket. Cosa hanno in serbo le due star?

Attenti a quei due verrebbe da dire. E non potrebbe essere altrimenti visto che stiamo parlando di due stelle della pallacanestro mondiale: LeBron James e Nikola Jokic. Qualche giorno fa una foto apparsa sui social aveva immortalato insieme LeBron James, il suo socio Maverick Carter e l’agente di Nikola Jokic Misko Raznatovic. Tutti e tre su una yatch a Saint Tropez. Naturale che la fantasia dei tifosi sia subito corsa ad un possibile intreccio di mercato per vedere LeBron James e Nikola Jokic con la stessa canotta, assieme anche a Luka Doncic.

Jokic LeBron
NBA, incontro LeBron-Jokic: rivoluzione nel mondo del basket? (LaPresse) Pallacanestrobiella.it

Certo una ‘last dance’ di LeBron accompagnato dai due talenti balcanici, Jokic e Doncic, è un qualcosa che fa sognare ogni tifosi di basket, non solo i supporters dei Lakers. I nuovi Big Three che diventerebbero immediatamente i favoriti al titolo. Inoltre il testo di accompagnamento di Raznatovic, che parlava di grandi piani per il 2026 aveva dato ulteriori indizi per alimentare il sogno dei tifosi. E invece la realtà è diversa, ma ciò non vuol dire che effettivamente LeBron e Jokic non abbiano dei piani per rivoluzionare il basket. Solo che non lo faranno dal campo.

A spegnere gli entusiasmi sul lato agonistico ci ha pensato Front Office Sport. Non si tratterebbe infatti di un tentativi di imbastire un giro di scambi per fare in modo che Jokic possa vestire la canotta dei Lakers, ma di un progetto commerciale volto alla creazione di una lega di basket mondiale. D’altronde stiamo parlando del cestista statunitense più famoso e del suo parigrado europeo. Chi meglio di loro potrebbe cercare di creare una lega di pallacanestro davvero su scala mondiale?

Jokic e LeBron uniscono le forze: al via una lega basket mondiale

Scendiamo nei dettagli. Il piano del duo LeBron-Jokic sarebbe quello di creare una lega basket sul modello della Formula 1. In pratica sarebbe una lega itinerante, che giocherebbe le sue gare in giro per il mondo. Sarebbero 8 gli appuntamenti iniziali previsti. La lega sarebbe composta da 6 squadre maschili e 6 squadre femminili.

Jokic LeBron
Jokic e LeBron uniscono le forze: al via una lega basket mondiale (LaPresse) Pallaanestrobiella.it

Due le particolarità che renderebbero questa lega unica, oltre al calendario itinerante. I giocatori infatti firmerebbero un contratto in esclusiva con questa lega, non potendo quindi firmare anche con squadre NBA o dell’Eurolega. Ma ad invogliare gli atleti una novità. Essi saranno infatti parte delle società. E’ previsto infatti che gli atleti possano essere azionisti o addirittura proprietari delle squadre.

Gestione cookie