LeBron, cosa combini? Rispedito in campo con una spinta

La leggenda dei Los Angeles Lakers si esalta dopo una giocata, ma gli avversari non la prendono bene: cosa è accaduto

Nella notte italiana tra il 14 e il 15 aprile si è finalmente conclusa la Regular Season della più lunga stagione NBA di sempre. Già perché il 2023-24 ha visto anche l’esordio della nuova competizione, l’In Season Tournament, le cui partite si sono mischiate con quelle del campionato classico.

LeBron James la combina grossa: lo rispediscono in campo con una spinta
LeBron James, il gesto fa discutere (LaPresse) – Pallacanestrobiella.it

Trattandosi di un nuovo trofeo, istituito per conferire un interesse ancor maggiore intorno alla Lega professionistica più famosa del mondo, e per stimolare nuovi introiti, chi avrebbe potuto vincerlo – entrando così ancor di più nella leggenda di questo sport – se non LeBron James coi suoi Los Angeles Lakers?

Il ‘Prescelto’, arrivato alla sua ventunesima stagione in NBA, sembra come un buon vino: più invecchia e più è buono. Più va avanti con l’età e più diventa decisivo, leader, trascinatore: in una parola leggenda. Un club esclusivo nel quale il nativo di Akron, Ohio, occupa già un posto di rilievo.

I numeri di colui che detiene una quantità incredibile di record personali, raggiunti nelle varie franchigie alle quali ha ‘portato i suoi talenti’ – per citare l’espressione da lui stesso utilizzata quando si presentò ai tifosi dei Miami Heat, proveniente dall’amata Cleveland – sono da urlo. Alla veneranda età di 39 anni il ‘Re’ ha chiuso la Regular Season viaggiando alla media di 25,6 punti, 7,2 rimbalzi e 8,2 assist a partita. Con l’ancor più incredibile percentuale dal campo, pari ad uno stratosferico 54%. Un alieno. Che giusto due sere fa, in quel di Memphis, ha dato un’ulteriore prova della sua classe.

LeBron James mostra i muscoli: Morant non la prende bene

37 punti, 9 rimbalzi e 5 assist è stato l’incredibile fatturato di LeBron nell’importantissima vittoria dei Lakers sul campo dei Grizzlies. Grazie a questa affermazione, unita alla successiva vittoria contro i Pelicans nell’ultima gara della stagione regolare, i gialloviola si sono assicurati l’ottavo posto ad Ovest. Un piazzamento che consentirà a James e compagni (ironia della sorte) di giocarsi l’accesso ai Playoff attraverso la sfida contro quegli stessi Pelicans appena sconfitti.

LeBron James la combina grossa: lo rispediscono in campo con una spinta
LeBron James, nervi tesi e qualche sorriso con Ja Morant (Screenshot da X) – Pallacanestrobiella.it


Nella gara contro la franchigia che fu di Marc Gasol e Mike Conley, LeBron ha fatto la voce grossa anche nel finale. Con i losangelini in vantaggio di tre punti (121-118), a 10 secondi dalla fine, i Grizzlies hanno avuto la palla del pareggio.
LeBron si è allora messo a difendere seriamente, recuperando una palla vagante e schiacciando a canestro con una roboante reverse jam dunk.

Dopo il cosiddetto ‘canestro della staffa’, il numero 23 dei Lakers è andato ad esultare praticamente in faccia alla panchina di Memphis, con la stella Ja Morant, fuori per infortunio, che non ha particolarmente gradito, rispedendo sul parquet LeBron con una spintarella. Da notare il beffardo sorriso di LeBron nel momento in cui, indietreggiando, è tornato a metà campo a prendersi l’abbraccio dei compagni.

Impostazioni privacy