La Rai ha messo a segno un altro colpo di qualità volto ad arricchire i palinsesti. Torna l’attore più amato, protagonista di una nuova fiction.
Licia Colò, Stefano De Martino e Antonella Clerici. Ma non solo. La Rai continua a fare incetta di grandi nomi per impreziosire i suoi palinsesti televisivi e renderli ancora più intriganti agli occhi degli spettatori. Nelle prossime settimane, infatti, tornerà a fare capolino sul piccolo schermo un attore molto amato dal pubblico italiano protagonista di una nuova fiction composta da tre puntate.

Parliamo di Lino Guanciale e ‘Le libere donne’, per la regia di Michele Soavi. Le riprese ambientate a Roma e a Lucca si sono concluse di recente: ora, di conseguenza, si attende soltanto l’annuncio relativo alla data della messa in onda. Già diffusa, intanto, la trama dello sceneggiato ispirato al romano scritto dallo psichiatra Mario Tobino dal titolo ‘Le libere donne di Magliano’. La serie, stando a quanto riportato dal sito specializzato ‘Tv Sorrisi e canzoni’, “è ambientata in Toscana durante la seconda Guerra Mondiale”.
Il personaggio interpretato da Guanciale, nella circostanza, sfiderà le “regole repressive di un manicomio femminile, l’ospedale psichiatrico di Maggiano, per salvaguardare la dignità delle sue pazienti”. Alcune di queste “hanno trovato conforto nella follia come unica forma di libertà cui aspirare”. Altre, invece, “sono state ingiustamente recluse solo perché hanno osato affermare il loro spirito libero”. Il protagonista, che vive all’interno della struttura, si confronterà e spesso scontrerà “con i diversi approcci dei colleghi”. In particolare, troverà un alleato nel dottor Anselmi (impersonificato da Fabrizio Biggio), “giovane medico schietto e altruista” con il quale instaurerà un rapporto di amicizia e fiducia.
Rai, torna l’attore più amato: in arrivo una nuova fiction
La sua vita prenderà una svolta inattesa quando nel manicomio arriverà “Margherita Lenzi (Grace Kicaj), una giovane e bella ereditiera rinchiusa dal marito contro la sua volontà: ma è veramente pazza come dicono o solo vittima di un uomo violento?”. L’uomo, di conseguenza, “inizierà un’avvincente ricerca della verità, ritrovandosi combattuto tra un sentimento intenso ed inaspettato per Margherita e un amore antico che torna dal passato. Quello per Paola Levi (Gaia Messerklinger), diventata, nel frattempo, una staffetta partigiana”.

Il cast comprende inoltre Paolo Giovannucci, Massimo Nicolini e Paolo Briguglia. Un prodotto di qualità, atteso in tv tra l’autunno e l’inverno. Ad ottobre, invece, è attesa la quarta stagione di ‘Makari’ che proporrà nuovi colpi di scena e svolte narrative per lo scrittore Saverio Lamanna portato in scena da Claudio Gioè.