SPID+falsi+e+cittadini+truffati+per+migliaia+di+euro%3A+la+nuova+truffa
pallacanestrobiellait
/breaking-news/1836-spid-falsi-e-cittadini-truffati-per-migliaia-di-euro-la-nuova-truffa/amp/
Breaking News

SPID falsi e cittadini truffati per migliaia di euro: la nuova truffa

Voucher falsi, SPID “paralleli” ed un modus operando ben consolidato: ecco come era nata la truffa che ha sottratto 400mila euro allo Stato.

Il Bonus Cultura continua a far parlare di sé. Questa volta al centro della bufera ci sono finite dieci persone, denunciate dalla Polizia di Stato, coordinata dalla Procura di Firenze, per frode informatica e truffa aggravata relativa alla riscossione illecita del Bonus Cultura. Diversi i dispositivi informatici sequestrati, insieme a password e pin, al termine delle dieci perquisizioni.

SPID falsi e cittadini truffati per migliaia di euro: la nuova truffa (Ansa) pallacanestrobiella.it

Tutto è iniziato nel 2023 con 70 ragazzi che, neo 18enni, hanno denunciato alla Polizia di Stato il furto del Bonus Cultura. Ma di cosa si tratta? Per quei pochi che ancora non lo sanno, il Bonus Cultura è una carta dal valore di 500 euro che può essere utilizzata per acquistare libri, dischi, biglietti per i concerti musei, mostre, spettatoli e tanto altro.

L’indagine, condotta dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica (COSC) della Toscana, ha fatto emergere circa 2500 identità digitali. Con l’aiuto dei COSC di Campania, Puglia, Umbria e Piemonte è stata smascherata una truffa su scala nazionale. Firme digitali, Pos, credenziali SPID, ma anche conti correnti e carte come protagonisti assoluti della truffa.

La truffa dello SPID: le cifre e le modalitĂ , il trucco dei malviventi

Sono circa 2500 le identità digitali irregolari sfruttate con l’obiettivo di emettere i circa 2mila Bonus Cultura. Tutti voucher convalidati da sette esercenti fittizi in varie regioni d’Italia. L’indagine, durata quasi due anni, ha consentito al Ministero della Cultura di sospendere le richieste irregolari e di mettere un freno ai già 400mila euro emessi, un danno economico di non poco conto.

La truffa dello SPID: le cifre e le modalitĂ , il trucco dei malviventi (Ansa) pallacanestrobiella.it

Ma come facevano? I malviventi attivavano in modo illecito una serie di SPID cosiddetti “paralleli”. Tramite lo SPID, poi, riuscivano ad accedere alla piattaforma degli aventi diritto scaricando il voucher e utilizzandolo pressi gli esercenti fittizi da loro stessi gestiti. Le fatture emesse, false, servivano ai truffatori per chiedere al Ministero della Cultura dei rimborsi, ottenuti sottoforma di beni e servizi. Tramite questo sistema ben consolidato riuscivano a “rubare” ai ragazzi neo 18enni l’intero importo di 500 euro disponibile nel portafoglio sulla piattaforma.

Una vicenda che mette in luce ancora una volta le difficoltà dell’Italia per quel che riguarda lo SPID, ancora una volta raggirato da truffatori professionisti.

 

 

 

Giorgio DAndrea

Dopo la triennale in Scienze della Comunicazione, ho completato gli studi con la Laurea Magistrale in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo presso La Sapienza di Roma. Da poco giornalista pubblicista, collaboro da due anni con IamNaples.it

Recent Posts

Un nuovo reality sbarca su Netflix: presenti anche due leggende dello sport

Su Netflix sta per arrivare un nuovo reality show che parla in italiano e vedrĂ …

7 ore ago

Nuovo arrivo ai Cesaroni, lo rivela Claudio Amendola: non lo avresti mai pensato

Claudio Amendola racconta i prossimi 'I Cesaroni' e tutte le novitĂ  che il pubblico dovrĂ …

9 ore ago

Boom NBA, pioggia di milioni in Europa: è rivoluzione

L'Nba fa sul serio, pronta una proposta clamorosa che rivoluzionerĂ  il sistema: i dettagli e…

11 ore ago

Lutto scuote il mondo dello sport, perde la vita in un incidente

Ancora un lutto scuote il mondo dello sport: purtroppo non ce l'ha fatta, ha perso…

12 ore ago

Stefano De Martino non l’ha dimenticata, spunta la rivelazione improvvisa: ribaltone in casa Mediaset

Il presentatore Rai torna sui suoi passi e ricorda una figura importante per la sua…

13 ore ago

Cambio programmazione settembre: Mediaset prende una decisione (forte) su La notte nel cuore

Arriva un cambio di programmazione su Mediaset: presa una decisione forte, da settembre cambia tutto…

14 ore ago