Arrivano clamorose novità in vista della prossima edizione del Festival di Sanremo. Sta per esplodere la guerra tra artisti e Comune.
Quando parliamo del Festival di Sanremo trattiamo della principale manifestazione canora a livello nazionale e negli ultimi anni è tornato un evidente e per certi versi inaspettato successo. Quest’anno ad esempio nessuno si aspettava che – nonostante il cambio tra Amadeus e Carlo Conti – il Festival di Sanremo continuasse a macinare comunque grandi risultati.

Parliamo di un evento storico ed un evento clou per la Rai e se ne parla anche a mesi di distanza, si discute di varie possibilità come ad esempio nuovi ospiti e artisti e addirittura nuovi conduttori (i rumors su Stefano De Martino non si sono mai spenti) e ora addirittura è esplosa una nuova e interessante polemica.
Hanno fatto molto discutere le richieste da parte della città ligure che ha chiesto un nuovo aumento e ben 6.5 milioni di euro alla Rai per trasmettere nuovamente lo show a Sanremo ma questa richiesta non è stata apprezzata dagli artisti che – dal canto loro – vogliono una maggior tutela economica. Il presidente della FIMI Enzo Mazza – colui che rappresenta le etichette discografiche italiane – non ha gradito le richieste di Sanremo alla Rai e anche dall’emittente pubblica non hanno gradito.
Caos in casa Rai, è polemica per il Festival di Sanremo
Un Festival di Sanremo senza Sanremo? Quest’ipotesi al momento appare improbabile ma non va esclusa totalmente e l’amministratore delegato Giampaolo Rossi ne ha parlato durante la presentazione Rai ed ha spiegato: “Il Festival di Sanremo è il Festival di Sanremo, ma è anzitutto il Festival della Rai nel senso che senza la Rai non esisterebbe il Festival di Sanremo”.

Un messaggio chiaro per sottolineare che Sanremo è diventato tale soprattutto grazie agli sforzi economici della Rai e che nessun’altra emittente è mai arrivata a credere e investire cosi tanto in questo programma, nessuna emittente sia in Italia che a livello internazionale. Ma ora il dirigente Mazza ha parlato a Fanpage ed ha minacciato clamorosi addii in caso di mancato accordo:
“Sia Major che artisti indipendenti hanno visto crescere in maniera esponenziale i costi negli ultimi anni e la partecipazione a Sanremo arriva a costare 120 mila euro a fronte di un contributo Rai di soli 65 mila Euro. La Rai deve tenere conto di questo” e di fatto questa guerra interna potrebbe portare a clamorosi colpi di scena e addirittura a sorprendenti addii.