I sequel continuano ad andare fortissimo al cinema, di questi tempi. Ma di recente una delle più note case di produzione di Hollywood ne ha annunciato uno che farà saltare sulla sedia tantissimi appassionati.
Un film di culto sta per tornare al cinema, con un sequel che di sicuro farà discutere gli addetti ai lavori e anche tutti i fan. Da anni Hollywood ha iniziato a produrre remake, reboot, prequel e ovviamente anche i seguiti, che sono una delle più vecchie passioni del cinema americano. Spesso questi progetti portano con sé una forte aura di scetticismo, e vengono di sovente bollati come operazioni commerciali con poco senso, ma stavolta l’accoglienza potrebbe essere diversa.

In fondo la storia del cinema è piena di sequel di successo, non solo di pubblico ma anche di critica. Il Padrino Parte II è generalmente considerato un capolavoro del cinema, alla pari se non forse anche meglio del primo film della saga. Un discorso simile si può fare per Il cavaliere oscuro, secondo film della più recente saga di Batman, che avuto un riscontro al botteghino e tra gli specialisti superiore a Batman Begins.
Diciamo che tutto viene più facile quando dietro alla macchina da presa ci sono nomi come Francis Ford Coppola e Christopher Nolan. Anche in questo caso abbiamo avuto una conferma alla regia rispetto al primo film: stiamo parlando di David Frankel, conosciuto anche per Io & Marley. Frankel rimane però indissolubilmente legato a Il Diavolo veste Parda, film cult del 2006 che resta il migliore della sua filmografia, e di cui ora dirigerà appunto il sequel.
Il Diavolo veste Prada 2: il sequel è ufficiale
Confermata alla produzione anche Wendy Finerman, così come la sceneggiatrice del film originale Alice Brosh McKenna. Disney, che realizzerà il film tramite la 20th Century Studios, ha assicurato che torneranno tutti i grandi nomi del cast di 19 anni fa. Da Anne Hathaway a Meryl Streep, fino a Emily Blunt e Stanley Tucci. Un parterre di grandi nomi a cui si aggiungerà anche Kenneth Branagh, nei panni del misterioso marito di Miranda Priestly.

Visti i molti anni trascorsi, è difficile immaginare da dove ripartirà e cosa racconterà il sequel di Il Diavolo veste Prada. Alla base del primo film c’era l’omonimo romanzo di Lauren Weisberger, per cui la trama di questo seguito potrebbe essere basata sul secondo capitolo della saga letteraria.
Nel 2013, infatti, dieci anni dopo l’uscita del suo libro più famoso, Weisberger ne aveva realizzato un sequel, conosciuto in Italia come La vendetta veste Prada. Per il momento non sono noti altri dettagli sul film, ma le previsioni sono di farlo uscire nel maggio 2026. Per adesso, la 20th Century Studios e Anne Hathaway hanno ufficializzato il progetto con un’anticipazione su Instagram.