Mediaset cambia a sorpresa i piani di messa in onda della sue soap opera di maggiore successo: i fan spiazzati, ma c’è una ragione precisa.
Non è mai bello quando uno dei nostri programmi preferiti cambia orario, perché ci costringe a cambiare anche noi le nostre abitudini della giornata. Nonostante la grande innovazione dello streaming, con la possibilità di rivederci sempre ciò che ci siamo persi, vedere uno show al momento della messa in onda ufficiale fa sempre un altro effetto. Eppure, almeno nel recente caso di Mediaset, queste modifiche alla programmazione hanno motivazioni strategiche.

La rete presieduta da Pier Silvio Berlusconi ha infatti annunciato un importante cambio per quanto riguarda una delle sue soap opera più famose e amate, ovvero Innocence. La serie ha debuttato su Canale 5 lo scorso 12 luglio alle 14.30, diventando immediatamente un grande successo della prima fascia pomeridiana. Si tratta dell’ultima novità dal mondo delle soap turche, che ormai da qualche anno stanno spopolando su Mediaset.
Diretta da Feride Kaytan e prodotta da Gold Film, Innocence è andata in onda originariamente in Turchia nel 2021, in 13 puntate da due ore l’una. La messa in onda nel nostro paese ha comportato, come di consueto, un rimontaggio degli episodi, accorciati e quindi aumentati di numero. Per questo, Innocence dovrebbe essere trasmessa su Canale 5 per quasi tutta l’estate, anche se Mediaset ha da poco cambiato il suo orario.
Innocence cambia orario: ecco perché
La popolare soap opera turca ha cambiato fascia di programmazione. Invece di essere nel primo pomeriggio dopo Beautiful, da sabato 26 luglio Innocence verrà trasmessa alle 17.45. In questo modo, Mediaset intende sfruttarne il successo come traino per il suo nuovo programma dell’access prime time, ovvero il grande ritorno del gioco musicale Sarabanda. Lo show di Enrico Papi è una delle grandi scommesse di Mediaset di questa estate.

Non si tratta di una mossa del tutto inaspettata, visto che già nei giorni scorsi la rete aveva deciso di piazzare prima di Sarabanda una serie turca, La Forza di una Donna. Una scelta che ha dato i suoi frutti, convincendo l’emittente a ripetere questa strategia anche nel weekend con Innocence.
L’obiettivo di Mediaset è quello, quindi, di usare le sue serie turche come lancio del gioco condotto da Enrico Papi, che torna in tv per la prima volta dal 2017. Sarabanda dovrà sfidare nella sua fascia oraria Reazione a Catena, in onda invece su Rai 1.