Addio Nove e niente Rai: la decisione di Amadeus lascia sbalorditi

Amadeus è ancora una volta al centro del dibattito televisivo, ma questa volta non per i suoi successi. Il conduttore, infatti, sarebbe pronto a decisione clamorosa.

Il suo passaggio dalla Rai a Nove era stato salutato come un’operazione clamorosa per la televisione italiana. Era il 2024, e Amadeus era il presentatore più amato di successo nel piccolo schermo del nostro paese. Dire addio alla tv pubblica, e non per andare nella storica concorrente Mediaset o a La7, aveva un che di sorprendente. Quella situazione aveva dimostrato le grandi ambizioni del canale della Warner Bros, ma un anno dopo il giudizio non può essere positivo.

Amadeus pronto a una decisione sorprendente
Addio Nove e niente Rai: la decisione di Amadeus lascia sbalorditi. (Ansa Foto) PallacanestroBiella.it

Da quando è arrivato a Nove, Amadeus ha lavorato alla realizzazione di programmi come Chissà chi è, Suzuki Music Party, La Corrida, Like a Star e il game show The Cage – Prendi e scappa. Ma i risultati in termini di share sono stati fin qui molto deludenti, soprattutto a fronte della spesa sostenuta dall’emittente per strapparlo alla Rai (10 milioni di euro in 4 anni). A questo non ci si può non interrogare su quale potrà essere il suo futuro.

Secondo gli esperti, fino alla fine di dicembre 2025, Amadeus resterà a lavorare su Nove. Questo è ovvio, dato che al momento The Cage continua ad andare in onda e non dovrebbe fermarsi, e che con la nuova stagione tornerà La Corrida in prima serata. Dopodiché si sta facendo strada l’ipotesi sempre più concreta che il 62enne conduttore veronese potrebbe decidere di lasciare la sua attuale emittente. Ma per fare cosa?

Il futuro di Amadeus: la notizia spiazza tutti

Nulla è ancora deciso riguardo ciò che farà Amadeus nel 2026, ma un’idea sta iniziando a farsi largo tra gli esperti e gli opinionisti di televisione. Se davvero dovesse decidere di lasciare Nove, separandosi a metà del suo contratto, il presentatore potrebbe non andare né a Mediaset né in Rai. Potrebbe invece prendersi un anno sabbatico, cioè lontano dalla televisione, come molti amici fidati gli avrebbero già consigliato.

Cosa fa Amadeus?
Il futuro di Amadeus: la notizia spiazza tutti. (Ansa Foto) PallacanestroBiella.it

Un anno di stop per ricaricare le batterie e pensare meglio a come rientrare. Una scelta sorprendente, per quello che fino a un anno fa era il re della televisione italiana, ma che sarebbe anche un po’ forzata. Infatti, non risulta che né la Rai né Mediaset siano state particolarmente interessate a proporgli di tornare.

Allora Amadeus potrebbe concedersi una pausa, e poi nel 2027 riprendere a lavorare, a questo punto con le idee un po’ più chiare. Ma cosa accadrà a quel punto e dove potrebbe approdare è, ovviamente, impossibile da immaginare oggi.

Gestione cookie