Grande attesa per il nuovo film della Rai. Svelato il cast stellare. Tutti i dettagli del lungometraggio in arrivo sul piccolo schermo nelle prossime settimane.
La Rai, in questi giorni, sta definendo ogni dettaglio riguardante i prossimi palinsesti televisivi. Tante le sorprese in cantiere, ideate allo scopo di aumentare il numero degli spettatori e vincere la concorrenza di Mediaset: proprio nelle ultime ore sono emersi dettagli, ad esempio, di un nuovo film molto atteso dalla platea destinato ad arrivare sul piccolo schermo nelle prossime settimane. Un prodotto d’eccellenza, dotato di un cast stellare.

Parliamo di “Zvanì – Il Romanzo Famigliare di Giovanni Pascoli” che vedrà la partecipazione di un gran numero di volti noti al grande pubblico: in primis, Riccardo Scamarcio ma anche Margherita Buy, Benedetta Porcaroli, Liliana Bottone, Luca Maria Vannuccini e Martino Rametta. Il lungometraggio, stando a quanto riportato dal sito specializzato ‘Davide Maggio’, verrà presentato in anteprima il 31 agosto durante la mostra del cinema di Venezia mentre a partire dal 2 ottobre debutterà in tutte le sale italiane.
Già diffusa la trama dell’opera, scritta da Sandro Petraglia in collaborazione con Lorenzo Bagnatori ed Eleonora Bordi. “E’ il 1912. Il poeta Giovanni Pascoli – chiamato Zvanì in famiglia – è morto e un treno parte da Bologna per le sue esequie con studenti, autorità e parenti, tra cui la sorella Maria. Il viaggio riflette il lutto del Paese, dove persone di tutte le classi sociali rendono omaggio al poeta”. Attraverso i ricordi collettivi, verrà quindi raccontata la vita di Pascoli tra “l’assassinio del padre, la giovinezza segnata dalla povertà, l’impegno politico ed il rapporto complicato con Giosué Carducci. Nonostante difficoltà personali e politiche, si laurea e riabbraccia le sorelle dopo anni”.
Rai, attesa per il nuovo film: nel cast c’è anche Riccardo Scamarcio
Particolare attenzione verrà riservata pure agli altri componenti della sua famiglia. “Ida, più indipendente, lascia il fratello per cercare la propria vita. Giovanni, famoso ma infelice, si ritira con Maria a Castelvecchio, dove il treno che lo porta alla sepoltura attraversa uno spazio surreale, con apparizioni misteriose, come nelle sue poesie”.

Ulteriori dettagli in merito sono attesi a stretto giro di posta. Un progetto importante per la Rai, impegnati nel frattempo anche su diversi altri fronti. Di recente è stato chiuso il casting volto ad individuare il co-conduttore della nuova stagione di Domenica In. La scelta, alla fine, è ricaduta sul giornalista Tommaso Cerno.