Colpo di scena, smentita ogni voce: la serie non si farà, ne ha parlato il protagonista stesso: i dettagli.
L’abdicazione del Re di Spagna Juan Carlos in favore del figlio Felipe VI, nel 2014, non ha per nulla intaccato la reputazione che la famiglia reale spagnola tutt’ora possiede. L’immagine di Felipe Vi, insieme con la Regina Letizia e le figlie Leonor e Sofia, è quella di una famiglia sobria e moderna, perfetta unione di tradizione e apertura alla società attuale.

Le voci, quindi, di un progetto analogo a quello di The Crown, la serie Netflix sulla monarchia britannica, non sono tardate ad arrivare. La storia della famiglia reale spagnola ha fin da subito catturato l’attenzione del pubblico, entusiasta di accogliere un progetto che riesca a coniugare amore, intrighi e retroscena di uno dei punti di riferimento della Nazione.
The Crown è uno dei principali successi di Netflix degli ultimi anni. La serie originale di Peter Morgan domina, ormai dal 2016, la scena internazionale tra rigore storico e licenza narrativa. Si parte dal matrimonio di Filippo fino ai primi anni Duemila, con una serie di attori perfetti che hanno arricchito sempre di più la serie. Emmy, Golden Glove e milioni di spettatori in tutto il mondo grazie alle performance di Claire Foy, Olivia Colman, Imelda Staunton e tutti gli altri.
The Crown, smentite le voci: non ci sarà la versione spagnola
Non è un mistero, dunque, che il successo ottenuto dalla serie sulla famiglia reale britannica abbia acceso la curiosità anche sulle altre famiglie reali nel mondo, tra cui quella spagnola. Ma almeno per il momento, tutto resta nei confini delle voci e dei sogni dei sudditi spagnoli.

Ad intervenire è stato lo stesso Juan Carlos. Il 12 novembre uscirà Reconciliation, l’autobiografia dell’ormai ex re di Spagna, scritta in collaborazione con Laurence Debray, giornalista e scrittrice francese. Juan Carlos, in attesa della pubblicazione del libro, ha smentito qualsiasi voce. Solo il libro racconterà la sua storia e quella della sua famiglia, di fatto cancellando ogni voce su una possibile versione spagnola di The Crown o di qualunque progetto televisivo che riguardi la famiglia reale. Delusione tra i sudditi spagnoli che, tuttavia, dovranno accontentarsi di The Crown e delle vicende della famiglia monarchica britannica.
The Crown, intanto, continua a crescere e a raggiungere spettatori in tutto il mondo.