Info per la stampa

Edilnol Pallacanestro Biella comunica le modalità di accesso e il nuovo regolamento per le conferenze stampa e gli eventi Media o di comunicazione organizzati dal Club.

ACCESSO ALL'HYPE FORUM

Potranno accedere e operare all'HYPE Forum solo i giornalisti professionisti/pubblicisti regolarmente iscritti all'Ordine Nazionale dei Giornalisti e/o i collaboratori/fotografi/operatori di Testate Giornalistiche registrate, nazionali o locali, previa lettera di presentazione firmata da un Responsabile di Testata (contenente il numero del documento di identità per ogni singolo nominativo).

Il form in coda a questa comunicazione può invece essere utilizzato per ogni singola richiesta di presenza episodica di giornalisti/collaboratori/fotografi/operatori nel corso della stagione sportiva 2018/19. Questa tipologia di richiesta deve pervenire sempre entro le ore 12.00 del penultimo giorno precedente l'incontro (per i match della domenica, la deadline è fissata pertanto alle ore 12.00 della giornata di venerdì).

Per ogni evento con “lista Media”, l’Ufficio Stampa di Pallacanestro Biella comunica, via mail e all'indirizzo utilizzato per la richiesta, soltanto l'eventuale indisponibilità dell'accredito. La Società si riserva il diritto di selezionare e conseguentemente di respingere le richieste di accredito, anche se pervenute entro la data e l'orario indicato, qualora il numero delle stesse superi la capienza disponibile della tribuna stampa dell'HYPE Forum e/o se le richieste non siano in possesso dei requisiti necessari. La distribuzione dei pass per le gare interne dei rossoblù avviene sempre presso il “Box Accrediti Stampa” della biglietteria del palazzetto (lato Tribuna Verde) a partire da due ore prima della palla a due della partita.

Per motivi organizzativi, e nel rispetto della pluralità dell’informazione, ogni singola Testata “tradizionale”, nazionale o locale (carta stampata, radio, tv, agenzie di stampa), può fare richiesta per un numero massimo di 2 accrediti; mentre le Testate operanti esclusivamente sul digitale (siti web e portali di settore) possono fare richiesta per un numero massimo di 1.

Tendenzialmente sono aperti a Media e tifosi tutti gli allenamenti pomeridiani della prima squadra in programma al Biella Forum o all'interno di impianti omologhi in Città e provincia (fascia oraria indicativa: 17.00-19.30). I Media possono accedere al Forum dal parcheggio della Tribuna Gialla (disponibile per sostare con i propri mezzi anche in occasione delle conferenze stampa infrasettimanali). Per assistere alle sedute di allenamento non è necessario accreditarsi. Durante l'allenamento i giornalisti/collaboratori/fotografi/operatori sono invitati a restare seduti lungo la postazione di lavoro a bordocampo già utilizzata in occasione delle partite o nei seggiolini del Parterre Rosso, settore destinato anche a tifosi, ospiti esterni e procuratori. Sono consentite riprese video e fotografie solo se autorizzate dall'Ufficio Stampa di Pallacanestro Biella. È infine richiesto massimo silenzio per non disturbare lo svolgimento delle sessioni di allenamento.

Le Testate Giornalistiche possono richiedere interviste ai tesserati di Pallacanestro Biella (atleti e membri dello staff tecnico della prima squadra) via mail agli indirizzi luca.rosia@pallacanestrobiella.it o stefano.villa@pallacanestrobiella.it. Queste devono essere effettuate esclusivamente all'HYPE Forum nei giorni indicati dall'Ufficio Stampa o durante gli eventi ufficiali previsti dal Club. Non sono autorizzate interviste telefoniche.

REGOLAMENTO INTERNO ALL'HYPE FORUM (MATCH DAY)

In occasione di tutte le gare interne del campionato di Serie A2 2018/19 (ed eventuali tornei ufficiali) i pass “Press” e “Photo” consegnati da Pallacanestro Biella devono essere sempre appesi al collo, questo sia durante il passaggio dai varchi di accesso del palazzetto sia all'interno dei locali dell'HYPE Forum, ben visibili a steward e addetti alla sicurezza. A giornalisti/collaboratori/fotografi/operatori sono assegnati i varchi di accesso del Parterre Rosso (Viale Fred Buscaglione, ingresso principale all'HYPE Forum) e del parcheggio lato Tribuna Gialla (Viale Fabrizio De Andrè). Non è previsto invece un parcheggio destinato alla stampa. I pass “Press” e “Photo” consentono di operare esclusivamente nelle seguenti aree interne del palazzetto:
- In tribuna stampa (o in tribuna fotografici);
- Nella sala stampa “Gabriele Fioretti”;
- A bordocampo: per i giornalisti nei lati delle Tribune Verde, Rossa e Gialla; per i fotografi su tutti e quattro i lati del campo da gioco (escluse le aree di sosta e di passaggio adiacenti ai tunnel di accesso degli atleti e alle panchine).

I pass “Press” e “Photo” non consentono invece l'accesso all'Hospitality Room né prima, né durante, né al termine delle gare.

Ai fotografi, in costante movimento lungo il perimetro del campo, viene richiesta massima attenzione e collaborazione a non intralciare il lavoro di colleghi, tesserati e personale. Agli stessi è richiesta inoltre la diligenza nell'evitare di coprire la visuale di led e cartelloni pubblicitari.

I Media che lavorano nella postazione giornalisti, postazione fotografi e in sala stampa devono mantenere un comportamento il più imparziale possibile, evitando atteggiamenti che possano fomentare intemperanze del pubblico verso giocatori, arbitri, dirigenti e giornalisti stessi. O che siano irrispettori e offensivi verso gli stessi. Ogni comportamento contrario a questo principio darà origine a un primo richiamo ufficiale di Pallacanestro Biella. In caso del reiterarsi, il Club potrà disporre la definitiva sospensione del Pass stagionale o l'impossibilità di richiede in futuro un nuovo accreditamento.

La Società riserva ai titolari del pass “Press” una postazione di lavoro in tribuna a bordocampo, con ampia visibilità sul parquet di gioco, munita di prese per la corrente elettrica e connessione wi-fi, mentre per i fotografi (titolari del pass “Photo”) è fruibile una postazione di lavoro con identiche disponibilità tecniche a destra del rettilineo panchine, sul lato della Tribuna Verde.

Dal 4 ottobre 2018 Pallacanestro Biella organizzerà settimanalmente una conferenza stampa all'HYPE Forum, il giovedì tra le ore 11.00 e le ore 13.00, con la presenza del capo allenatore Michele Carrea e di un giocatore della prima squadra individuato su preciso calendario dall'Area Comunicazione. A differenza della stagione sportiva 2017/18 non è prevista divulgazione delle conferenze infrasettimanali a mezzo streaming. La convocazione Media da parte dell'Ufficio Stampa del Club, con comunicazione dell'orario ufficiale, avviene sempre entro 24 ore dall'inizio della conferenza in oggetto. Perché ogni sessione settimanale venga confermata, è richiesto un numero di presenze in sala conferenze uguale o maggiore a cinque Testate.

Per ogni singola gara interna del campionato di Serie A2, nei post partita ed entro trenta minuti dal termine della stessa, Pallacanestro Biella mette a disposizione dei Media il proprio capo allenatore, Michele Carrea, e un giocatore individuato dall'Area Comunicazione del Club.

Qualsiasi ripresa video o fotografica (effettuata con telecamere, tablet o smartphone) all’interno della sala conferenze “Gabriele Fioretti” è vietata, se non previa autorizzazione dell’Ufficio Stampa di Pallacanestro Biella. Non sono consentite interviste a tecnici e giocatori tesserati di Pallacanestro Biella senza che queste non siano state prima concordate con il Responsabile dell'Ufficio Stampa.

UTILIZZO DATABASE VIDEO E FOTOGRAFICO

È fatto divieto l'uso sotto qualsiasi forma del materiale video e fotografico di proprietà di Pallacanestro Biella (filmati e fotografie pubblicate dal Club sui propri canali tradizionali e digitali) a meno di autorizzazione scritta e firmata dall'Ufficio Stampa. L'eventuale materiale concesso per pubblicazioni esterne ai canali ufficiali deve sempre essere accompagnato in didascalia dai seguenti credit:
- Per i video: Pallacanestro Biella
- Per le foto: Alberto Tesoro/Pallacanestro Biella

Richiesta accredito stampa

Sede - Biella Forum

Via Fred Buscaglione 2 - 13900 Biella (ITA)

info@pallacanestrobiella.it

Ufficio Stampa e Comunicazione:

luca.rosia@pallacanestrobiella.it