<?php echo $notizia['titolo_it']; ?>

Sponsor of the week: ITS TAM Tessile Abbigliamento e Moda di Biella

L’ITS TAM è l’Istituto Tecnico Superiore con sede a Biella per chi vuole inseguire i propri sogni nel mondo reale della moda e del tessile. Un percorso formativo post diploma concretamente legato al mondo del lavoro e rivolto ai diplomati di scuola media superiore che vogliono intraprendere una carriera nel settore tessile, abbigliamento e moda.

Il TAM di Biella appartiene al sistema degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) italiani, scuole speciali di tecnologia, riconosciuti a livello nazionale ed europeo, che costituiscono un canale formativo post diploma, parallelo ai percorsi accademici, con l’obiettivo di formare tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del sistema Italia. Propongono 1800 ore di formazione, di cui oltre il 30% svolte in azienda tramite tirocini formativi in itinere, con il 50% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni.

Gli ITS, in virtù di questo sistema misto aula-azienda, garantiscono un elevato tasso di occupabilità, che nel caso dell’ITS TAM di Biella è pari al 95%. Oltre a questo, il TAM vanta anche altri primati riconosciuti da INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), che su incarico del MIUR realizza e gestisce la banca dati degli Istituti Tecnici Superiori: nel monitoraggio 2020, sulla base delle performance dei 187 corsi attivati e conclusi nel biennio 2016/2018, l’ITS TAM di Biella ha conquistato il secondo posto tra gli ITS italiani del Sistema Moda, e terzo tra tutti i corsi attivati dalla Regione Piemonte.

L’ITS TAM di Biella rilascia un diploma di V livello, valido in tutta la comunità europea, ed è GRATUITO, perché completamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Piemonte.

Tra le caratteristiche peculiari del TAM, che rendono questo corso di studi avanzato e all’avanguardia, vanno certamente segnalati:

- i laboratori specialistici: molte delle discipline insegnate al TAM richiedono l’esercitazione pratica su macchinari reali. Per questo il TAM dispone di 4 laboratori efficienti e all’avanguardia dove gli studenti si esercitano sotto la guida dei docenti. Oltre al laboratorio di tessitura, che ha sede a Biella, il TAM dispone di 3 laboratori, rispettivamente di filatura, tintoria e confezione &amp; maglieria, realizzati in collaborazione con il gruppo Marchi & Fildi, una delle oltre cento aziende che collaborano con il TAM.

- i progetti didattici: attraverso i progetti organizzati in collaborazione con aziende, enti e associazioni legate a vario titolo al mondo del tessile e della moda, gli studenti entrano in azienda e hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con le dinamiche produttive e progettuali tipiche del mondo del lavoro. Molti dei progetti già realizzati dal TAM hanno vinto premi internazionali e hanno suscitato l’interesse del mondo scientifico e dell’imprenditoria.

- gli scambi interculturali: nell’ambito degli scambi internazionali promossi dal progetto europeo ERASMUS, l’ITS TAM favorisce gli scambi internazionali che hanno come scopo principale quello di favorire la mobilità internazionale e l’apprendimento interculturale dei giovani cittadini europei.


Lo staff del TAM è a disposizione presso la sede di Corso Pella 10 a Biella dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17 su appuntamento. Altrimenti è sempre possibile contattare la segreteria all’indirizzo email segreteria@itstambiella.it o al numero 015 885 3523.

Per tutte le informazioni sull’Istituto e i corsi proposti visita il sito http://www.itsTAMbiella.it