#77

Guardia Ariel Svoboda

Ariel Svoboda
#77

Ariel Svoboda

Altezza
192 cm
Nazionalità
Italia
Data di nascita
12/06/1985
Ruolo
Guardia
Ariel Svoboda

Informazioni

Ariel è un play-guardia argentino con passaporto italiano (il papà è di origini ceche, i nonni materni erano di Genova e Reggio Calabria), nato a Buenos Aires il 12 giugno 1985. Cresciuto giovanissimo sul parquet del Ferro Carril Oeste, squadra della sua città natale, si è trasferito la prima volta in Italia nel 2004, tesserato in Lega Due dal Basket Draghi Novara.

In Piemonte ha vissuto due stagioni e nel 2006 è rientrato in Argentina, dove è tornato a indossare la casacca del suo primo club; la seconda parentesi sudamericana si è chiusa rapidamente con il passaggio a Latina, formazione con la quale nel 2009 ha raggiunto la promozione in Lega Due. Il suo percorso cestistico è proseguito quindi in Sicilia, tre stagioni più tardi a Barcellona Pozzo di Gotto, successivamente a Trapani.

Con il club granata ha conquistato nel 2012, da assoluto protagonista, la Coppa Italia DNC (premiato MVP delle finali) e la promozione in Serie B, concentrando attorno a sé le attenzioni di molte società della penisola. Tra queste, Pallacanestro Biella, con la quale Svoboda ha disputato un periodo di prova prima di accasarsi nel febbraio del 2014 in DNB, a Treviso.

Nel corso dello stesso anno, Ariel è tornato a calcare i campi della Serie C, indossando le canotte del Robur Osimo e dell\'Udas Cerignola. Sulla scia della promozione in B, infine, la scorsa estate è stato scelto dai laziali del Basket Scauri. Mancino, è dotato di un ottimo tiro dalla lunga distanza.